‘Ho preso atto con soddisfazione della decisione adottata dal Partito. Ringrazio per la fiducia accordatami sia dal Coordinamento Provinciale che Regionale che, tenendo fede all’accordo tra i soci fondatori del nuovo Partito, hanno ritenuto sin dall’inizio che potessi essere l’elemento più adatto a ricoprire il ruolo destinatomi di Capogruppo del PdL. Ringrazio anche democraticamente chi ha deciso (spero momentaneamente) di dissentire’. Questo il commento di Nazzareno Orlando all’indomani dell’avvenuta costituzione del gruppo Pdl a Palazzo Mosti.
‘Mi adopererò – si legge nella nota – per essere rappresentativo di tutte le anime presenti nel Partito e lo farò con serietà e determinazione costruendo, giorno per giorno, un rapporto di sempre maggiore collaborazione e confronto fattivo con tutti i rappresentanti nazionali del Partito presenti sul territorio, nonché con i colleghi Consiglieri, sia a livello Comunale che Provinciale.
Sono da sempre stato convinto che la coraggiosa scelta di fondere partiti con storie ed origini diverse la si potesse concretizzare solo con la determinazione che il tutto potesse essere basato su valori ed obiettivi condivisi. Questa certezza è nata e si è radicata in me nel corso della mia oramai lunga esperienza politica ed amministrativa sempre basata su sani principi “culturali” e su una costante operatività che risulta essere elemento imprescindibile rispetto a qualsiasi processo di sviluppo e di dialogo. In tal senso lavorerò, cercando di non dimenticare mai che una formazione, che ha scelto come nome quello di Popolo della Libertà, dovrà adoperarsi con continuità a favore del popolo e per la tutela della sue libertà, aprendosi contestualmente alle nuove generazioni e tenendo ben in conto le opinioni di tutti i cittadini e le esigenze dei non garantiti e dei meno fortunati’.