La Giunta provinciale, presieduta da Aniello Cimitile, ha approvato, su proposta dell’assessore alle infrastrutture Antonio Barbieri, i progetti per una serie di interventi sulle strade provinciali sannite.
Gli interventi approvati sono i seguenti:
- Ex statale 369 Ponte Sette Luci – Ponte Mariella per euro 653.591,00. La strada è un importante tronco che consente il collegamento tra San Bartolomeo in Galdo e i confinanti comuni fortorini sia in terra campana che in Daunia: purtroppo le intense precipitazione della scorsa stagione invernale hanno creato condizioni di grave pericolo per la sicurezza stradale, innescando fenomeni franosi e, nelle migliori circostanze, creando avvallamenti sulla sede stradale, con la conseguente necessità di ricreare in più punti il piano viabile.
-Ex statale 369 Ponte Sette Luci – Ponte Mariella per euro 200 mila. Su tale arteria, oltre agli interventi precedentemente descritti, sono stati programmati altri interventi di manutenzione straordinaria.
- Strade provinciali 45 e 50 dal Bivio della Statale 90 bis- Montefalcone Valfortore – Castelfranco in Miscano – Bolle Malvizze per euro 400 mila. L’arteria consente il collegamento con l’Arianese, ma è attualmente fortemente interessata da una pluralità di movimenti franosi che ne hanno gravemente compromesso la percorribilità. Sono previsti interventi di risanamento e risagomatura del piano viabile.
- Strada provinciale 46 Ginestra degli Schiavoni- bivio Casalbore per euro 200 mila. L’arteria, unico collegamento tra i due centri, è chiusa al traffico a causa delle eccezionali piogge dei mesi invernali con conseguenti gravi disagi per la popolazione. Si interverrà per la risagomatura e il risanamento del piano viabile.
- Strada provinciale Circello-Castelpagano‚ euro 400 mila. Si richiede alla Regione il finanziamento per l’intervento di ripristino del piano viabile in loc. Fontana S. Erasmo interessata da un movimento franoso.
- Strada provinciale 26 San Nazzaro per euro 200 mila. Si interviene per mitigare alcune pendenze e risagomare il piano viabile.
- Strada provinciale n. 22 San Giorgio del Sannio- Cucciano – Terranova per euro 150 mila. Si interviene per la creazione di banchine laterali e ripavimentazione della carreggiata.
L’assessore Barbieri ha così illustrato il pacchetto di proposte approvate dalla Giunta provinciale: ‘Si tratta della prima tranche di interventi sulle strade provinciale in attuazione della programmazione di interventi prevista dal Bilancio 2009 recentemente approvato dal Consiglio. Nei prossimi giorni verrà varata una seconda tranche di lavori: in totale entro la fine dell’anno approveremo interventi sulle strade provinciali per 3,5 milioni di Euro e così per i successivi due anni per complessivi 10,5 milioni di Euro, tutti assistiti da mutui della Cassa Depositi e Prestiti.