Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Colori Sonori, si conclude con il concerto di Morgan & le Sagome la quinta edizione

Scritto da il 23 luglio 2009 alle 17:23 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Colori Sonori, si conclude con  il concerto di Morgan & le Sagome la quinta edizione

morgan2Si conclude con Morgan & le Sagome in concerto Colori Sonori musica senza confini. Dopo il successo delle precedenti serate la V edizione del festival curata da Gennaro Del Piano presenta un attento lavoro di ricerca e di approfondimento della canzone italiana di fine anni ’50 / inizio anni ’60; un nuovo importante capitolo alla operazione di riscoperta e di valorizzazione della musica italiana che in quell’epoca ha “varcato i confini” conquistando mercati internazionali.
Canzoni scritte da grandi autori, quali Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Gino Paoli, Umberto Bindi, Piero Ciampi…tutte riarrangiate ed interpretate da Morgan in doppia versione, italiana ed inglese. Ci saranno anche brani di De André tratti dall’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, così come brani tratti dal consueto repertorio di Morgan al fine di completare l’omaggio ai grandi cantautori italiani.
Un omaggio che Morgan ha già definito con la pubblicazione di ben 3 cd (“Italian Songbook” – per ora è uscito solo il primo volume) al servizio di un progetto di riscoperta e valorizzazione della musica italiana in versione ”nazionale” e “da esportazione”.
“In passato mi dedicavo molto al pop inglese anni Ottanta, ma quello è un genere di cui ormai so tutto e quindi non mi interessa più. Qui non ci sono io come autore, presto solo la mia vocalità per qualcosa di più vasto. Si tratta anche del primo album di una trilogia che io chiamo “dello straniamento”. [...] E’ una raccolta di musica leggera che in qualche modo ha avuto vita all’estero. Fingo che sia stata tradotta in inglese, e interpretata da Elvis.[...] Raccoglierò in totale una ventina delle più belle canzoni dell’epoca che a quel tempo venivano ascoltate in tutto il mondo e facevano rientrare a pieno titolo la musica italiana nel dibattito internazionale e pubblicherò presto in questa direzione anche un volume 2 e 3 [...]Diciamo che sto facendo un lavoro d’archivio da condividere e che ho scovato alcune versioni, piuttosto rare, di pezzi famosi. Ma soprattutto amo questa musica ”.
MARCO “MORGAN” CASTOLDI
voce, piano, sintetizzatori
SERGIO CARNEVALE
Batteria
DANIELE ”MEGAHERTZ” DUPUIS
tastiere, sintetizzatori,basso, theremin
ENRICO GABRIELLI
Fiati
GIOVANNI FERRARIO
basso/chitarra
MARCO CARUSINO
chitarra
Ingresso euro 15,00 info 082447037

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624