I consiglieri di minoranza Giovanni Pio Marenna e Roberto Stanziano del gruppo consiliare “Da sempre per Cerreto” hanno presentato due interrogazioni a risposta scritta nell’ultimo Consiglio Comunale di martedì 21 luglio. Il consigliere Marenna ha chiesto di sapere se non sia il caso di rendere disponibili tutti gli atti comunali (compresi quelli relativi all’anagrafe cimiteriale) anche in forma digitale al fine di conseguire un notevole risparmio di tempo sia per gli uffici comunali, sia per il lavoro dei consiglieri comunali, e di ottenere una consistente riduzione dei costi di riproduzione degli stessi, attuando così quanto espresso dal “Codice dell’amministrazione digitale”, entrato in vigore il 1 gennaio 2006.
Attualmente gli atti pubblici, richiesti dai consiglieri comunali, vengono resi disponibili solo in forma cartacea. Utilizzando anche la forma digitale si otterrebbe un significativo risparmio economico e di tempo attraverso un sistema di digitalizzazione dei documenti amministrativi.
Il consigliere Stanziano, capogruppo di “Da sempre per Cerreto”, ha chiesto invece di conoscere i motivi per i quali il Comune di Cerreto Sannita nella qualità di Comune capofila dell’Ambito Sociale B3 non ha presentato alcun programma di fruizione del mare e della montagna da parte delle persone con disabilità impedendo alle persone con disabilità residenti nei comuni facenti parte dell’Ambito Sociale B3 di avere accesso a tali servizi. Tali programmi erano stati resi noti dal settore Assistenza Sociale e Attività Sociali della Regione Campania (Decreto dirigenziale n.1408 del 17/12/2008 con un avviso pubblico e Decreto dirigenziale n.48 del 16/02/2009). All’esame della graduatoria, allegata al Decreto dirigenziale n.485 del 26 maggio 2009, si evince che il Comune di Cerreto Sannita, nella qualità di Comune capofila dell’Ambito Sociale B3, non ha presentato alcun programma per la fruizione del mare e della montagna da parte delle persone con disabilità.