Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Scuola di magistratura, Boffa ad Alfano: ‘Confermi Benevento quale sede meridionale’

Scritto da il 23 luglio 2009 alle 12:01 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’on. Costantino Boffa ha presentato una nuova interrogazione parlamentare urgente al Ministro della Giustizia per chiedere di fare finalmente luce sulla questione inerente l’individuazione della città meridionale designata come sede della Scuola Superiore della Magistratura ribadendo la richiesta, già avanzata con la precedente interrogazione del 2 aprile scorso, di riconfermare la scelta di Benevento.

Nel testo l’on. Boffa ripercorre le tappe che hanno portato all’istituzione della Scuola ed alla designazione del capoluogo sannita quale sua sede meridionale, ricordando altresì che in seguito alla suddetta decisione, in data 24 febbraio 2007, è stato siglato un Accordo di Programma tra Ministero di Giustizia, Comune e Provincia di Benevento e Università del Sannio per l’insediamento della struttura nei locali della ex Caserma Guidoni sita in città. In virtù di questo accordo infatti la Provincia di Benevento, sulla base di quanto deciso dai competenti organi ministeriali, ha investito per la scuola una cifra che si aggira intorno ai 4 milioni di Euro di fondi propri ed ha inoltre richiesto alla Regione Campania nell’ambito del cosiddetto “ Parco Progetti” ulteriori fondi per 4,9 milioni di Euro e tale richiesta è stata accolta.
Il parlamentare del Partito Democratico ha inoltre evidenziato come i lavori di adeguamento e ristrutturazione del complesso della ex Caserma Guidoni siano stati realizzati nel rispetto dei programmi.
L’on. Boffa ha altresì sottolineato come al momento manchi ancora una determinazione definitiva da parte del Ministero della Giustizia riguardo l’effettivo insediamento della Sezione Meridionale della Scuola Superiore della Magistratura nella città di Benevento.
“ Questa situazione di incertezza – dichiara l’on. Boffa – contribuisce ad alimentare tra le Istituzioni e le Rappresentanze Istituzionali Sannite nonché tra tutte le forze politiche e sociali quel sentimento di legittima preoccupazione già emerso l’indomani della pubblicazione della sentenza del Tar con la quale era stata accolta l’istanza presentata dalla Provincia di Catanzaro e contro cui il Comune e la Provincia di Benevento annunciarono il ricorso immediato”

“ Al Ministro della giustizia – dichiara infine l’on. Boffa – chiedo di esprimersi con urgenza sulla controversia e di riconfermare la scelta di Benevento come sede meridionale della Scuola Superiore della Magistratura questa volta con provvedimento motivato, sostituendo il precedente decreto con un provvedimento analogo fornito di adeguata istruttoria preliminare ed adeguata motivazione”.
boffa-350x262

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624