La Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione della Seconda Università degli Studi di Napoli, congiuntamente al Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali dell’Università del Sannio, hanno organizzato una importante giornata scientifica su un tema di grande attualità:
“Alimentazione, Stili di Vita e Obesità Infantile: i Condizionamenti della Pubblicità”
La Manifestazione patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, dall’ Assessorato alla Sanità della Provincia di Benevento e dall’ Ordine dei Medici della Provincia di Benevento si terrà il 24 giugno presso il Seminario Arcivescovile di Benevento – Viale Atlantici n. 69 – dalle ore 9.30 alle 18.00.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il sovrappeso e l’obesità sono in aumento in tutto il mondo ed in particolare l’obesità infantile è il più comune problema nutrizionale tra i bambini dei paesi industrializzati. La Campania, tra le Regioni Italiane, ha il triste primato di “circa il 40% di bambini obesi o in sovrappeso”. I principali responsabili sono gli stili di vita sedentari, caratterizzati da un basso dispendio energetico, una maggiore disponibilità di cibo e una dieta ad alto contenuto calorico, ricca di grassi e carboidrati e povera di frutta e vegetali.
Negli ultimi anni è stato dimostrato che l’obesità in età pediatrica non solo si associa ad un maggior rischio di cardiopatie e malattie metaboliche nell’adulto, ma già nell’età infantile induce comparsa di alterazioni cardio-metaboliche.
Nell’ambito dei lavori saranno approfonditi i diversi aspetti del problema, dalle basi biochimiche dell’obesità alla predisposizione genetica, dal rischio cardiovascolare del bambino obeso al ruolo importantissimo della scuola. Sarà anche discusso lo studio O.SI.M.E. una importante ricerca sul territorio dell’Ospedale Rummo di Benevento e il “Progetto Nuvole” dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento.
Un aspetto che sarà trattato in maggior dettaglio è quello della pubblicità televisiva dei prodotti alimentari, indirizzata ai bambini, che troppe volte risulta impropria ed ingannevole, promuovendo il consumo di prodotti che contribuiscono significativamente allo sviluppo dell’obesità.
Sarà infine presentato un progetto di legge atto a regolamentare più severamente la pubblicità televisiva di prodotti alimentari indirizzata ai minori in Italia, elaborato da un gruppo di studio di nutrizionisti (Daniele Calabrese, Lavinia Castellano, Gianluca Esposito e Fernanda Mirco) coordinati dai Proff. Vincenzo Zappia, Raffaele Calabrò, Enrico Minervini e Gianvincenzo Barba.