Si è riunito, presso La biblioteca provinciale di Benevento, il Comitato Direttivo della Camera sindacale UIL di Benevento.
Dopo l’integrazione di un membro del comitato direttivo (eletto Antimo Albini) e di un membro del collegio dei probiviri (eletto Giovanni Di Caprio), sono stati approvati il rendiconto economico-finanziario per l’anno 2008 ed il programma delle spese per l’anno 2009, predisposti dal tesoriere Romolo De Pierro.
A seguire vi è stata la lunga relazione del segretario generale Fioravante Bosco, il quale si è soffermato sui temi nazionali e provinciali. In particolare Bosco ha tenuto a sottolineare l’importante lavoro intrapreso dalla UIL per la Tessival di Airola (cassa integrazione confermata sino al 31.12.2009), l’impegno per le popolazioni terremotate dell’Abruzzo, la conferma della validità dei valori del 25 aprile, giorno della Liberazione, e, infine, l’organizzazione unitaria della manifestazione del 1° maggio (vi sarà la partecipazione del cantautore Enzo Gragnaniello).
Sono intervenuti Giuseppe Iannuzzi (settore scuola), preoccupato per il taglio delle classi e dei docenti con conseguente riduzione di assorbimento dei precari, Andrea Lanzetta (settore edilizia), che si è soffermato sul momento critico che vive il Paese e della mancata ripresa economica, e Giuseppe Saccavino (settore tessile), che ha aggiornato i presenti sulle ultime novità del contratto d’area di Airola.
Il segretario generale della UIL di Benevento, Fioravante Bosco, a margine della riunione, ha voluto aggiungere: “Stiamo ragionando da tempo, anche con CGIL e CISL, per verificare la possibilità di uno sviluppo del Sannio, che non può più perdere posti di lavoro (3.000 quelli a rischio). Siamo in continuo contatto con il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ed il presidente della provincia, Aniello Cimitile, per elaborare insieme quelle iniziative che possano ridare una speranza ai giovani e fermare la desertificazione demografica del Sannio. Il finanziamento dell’alta capacità ferroviaria Napoli-Bari è una prima risposta positiva, così come la promessa del raddoppio della strada Benevento-Caianello. La UIL di Benevento è in buona salute e ci stiamo impegnando per aumentare il numero delle sedi zonali per rendere l’attività sindacale, di assistenza fiscale e di patronato ancora più ramificata sul territorio”.