Finalmente una squadra all’unisono quella vista sul parquet del Basket Bellizzi, nell’ultima giornata della regular season del campionato regionale di serie D di basket.
Risultato finale, a favore dei sanniti: 67 a 80, dopo quattro frazioni di gioco che questa volta i ragazzi i coach Gallo hanno davvero interpretato al meglio delle proprie potenzialità tecnico tattiche.
I parziali: 20-22 12-22 16-17 19-19.
Infatti, la partita è stata da subito nelle mani dell’A.P. che ha messo in campo le proprie caratteristiche migliori: grande difesa e soluzioni veloci in attacco.
Nella partita, forse la più importante di questa prima fase (era in gioco la quarta piazza del girone, in lizza con il CUS CASERTA), la squadra ha ritrovato compattezza, concentrazione e determinazione.
Infatti, i ragazzi di coach Gallo sono scesi sul parquet molto determinati sin dalle prime battute di gioco.
Il match può riassumersi in poche battute.
Un’ottima difesa con il roccioso Alessio IZZO sugli scudi che, con l’aiuto importante di Carlo COLLARILE, hanno impedito ai lunghi della squadra avversaria di ricevere rifornimenti sotto le plance neutralizzandone, pertanto, il potenziale d’attacco.
La difesa asfissiante, a tutto campo, non consentiva ai salernitani di ragionare in fase di costruzione del gioco costringendoli spesso, in prossimità dello scadere dei 24’’, a passaggi sbagliati o a non concludere l’azione.
Il vantaggio dei sanniti raggiungeva il suo massimo a 2’ dalla fine del match con un rassicurante +25 sul Bellizzi che poi rinveniva assottigliando il gap, vuoi per rilassamento dei sanniti vuoi perché mister GALLO, con un rassicurante vantaggio, dava spazio anche a coloro che aveva minore minutaggio.
Ancora una volta, pertanto, questo roster dimostra che nei momenti difficili ma, soprattutto, con squadre di spessore, da il meglio di se.
Va sottolineata, perché non sempre trova riscontro su tutti i campi, la leale sportività mostrata dal Basket Bellizzi, nonostante la sconfitta casalinga.
Sicuramente un consuntivo che va oltre ogni rosea previsione per il sodalizio di Rione Libertà che chiude positivamente la fase regolare del campionato, confermandosi solitaria al quarto posto in classifica con 16 punti ( avendo staccato proprio nell’ultima di campionato l’antagonista Cus Caserta ferma al quinto posto con 14 punti.
Accesso nella poule qualificazione A per i beneventani; obiettivo sicuramente impensabile nelle premesse d’inizio stagione.
E’ l’ulteriore riprova che il lavoro, serio e sempre professionale, messo in campo da coach Gallo, coadiuvato dal secondo Piantadosi, con un gruppo che ha trovato da subito una coesione ed un uomo di riferimento nel capitano Raffaele Puzio, ha meritatamente pagato tutti i sacrifici del gruppo di dirigenti e collaboratori che gravita intorno alla società del presidente Gino Iovini.
Per concludere i tabellini: Top scorer in doppia cifra Carlo COLLARILE (23), ancora in doppia cifra Pasquale ZAMBOTTOLI (18) e Antonio PUZIO (12), Raffaele PUZIO (9), Alessio IZZO (7), Fiorangelo FERRARA (4), Francesco TRETOLA (3), Andrea MASCIA (2) e Matteo FERRO (2).