Il Consiglio dell’U.S. Benevento Rugby, riunito lunedì sera al campo Pacevecchia, preso atto delle difficoltà finanziarie dei Gladiatori Sanniti e dell’assenza delle “importanti sponsorizzazioni” paventate anche da autorevoli riferimenti della Federazione Italiana Rugby – che hanno fatto un passo indietro dopo le prime difficoltà – ha deciso a maggioranza di sostenere il progetto “Gladiatori Sanniti”, partecipando alle spesa economiche della nuova Società, nata in estate per sintetizzare il movimento rugbistico sannita.
All’ordine del giorno del Consiglio, oltre alle questioni di ordinaria amministrazione e di natura disciplinare, c’era proprio la richiesta pervenuta alla Società biancoceleste da parte dei Gladiatori Sanniti.
In particolare, i Gladiatori chiedevano alla Società del Presidente Carmine Ucci un aiuto di natura economica indispensabile per poter affrontare le spese della prossima trasferta di Catania.
E non solo. Le esigenze economiche dei Gladiatori riguardano anche le prossime trasferte valide per il campionato di serie A.
La Società dell’U.S. Benevento Rugby, chiamata a rispondere, dopo aver messo a disposizione dei Gladiatori il proprio titolo di serie A e tutti i propri atleti, ha deciso di offrire un prestito economico quantificato nei 5mila euro (come da richiesta dei Gladiatori), e di continuare per il momento a sostenere anche i costi di gestione dell’intero impianto sportivo.
Spese che, tra l’altro, il Benevento Rugby sta già sostenendo dal mese di agosto, senza contare i costi di utenze varie, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, e le operazioni migliorative al rettangolo di gioco, tutte a carico dell’U.S. Benevento Rugby.
L’importante decisione presa dal Consiglio, che darà ossigeno alle casse dei Gladiatori e che comporterà un enorme sacrificio da parte della Società biancoceleste – che versa comunque in difficili condizioni finanziarie che rischiano di gravare sui soci – è stata presa a condizione che siano rivisti e chiariti gli impegni economici precedentemente presi dai Gladiatori Sanniti e gli obbiettivi del suddetto progetto.
La Società dell’U.S. Benevento Rugby, in questa occasione intende tuttavia ribadire che il progetto Gladiatori non può e non deve fallire, ma deve essere fortemente ridimensionato, e chiarisce che in ogni modo si prodigherà per far decollare i Gladiatori Sanniti senza però poter impegnare ulteriori somme, per non trovarsi in futuro nella condizione di non poter onorare l’impegno preso con i propri soci, in riferimento alle attività societarie già programmate.