“Gli spettacoli inseriti nel cartellone della stagione teatrale 2009/10 di Palcoscenico Duemila prevedono il giusto equilibrio tra rappresentazioni impegnate e momenti di svago”. E’ così che Raffaele Del Vecchio, assessore alla Cultura del Comune di Benevento ha commentato il programma allestito per la nuova edizione di Palcoscenico Duemila, nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi, questa sera, nel foyer del Teatro Comunale.
“Una rassegna giunta ormai a festeggiare il suo XXI anno – ha spiegato Del Vecchio – che oggi presenta, grazie all’impegno di Teatro Pubblico Campano, un cartellone importante. In prospettiva futura, però, mi corre l’obbligo di sottolineare come la nostra città, malgrado sia, in modo unanime, considerata ricca di teatri, in realtà soffra la mancanza di un teatro moderno in grado di accogliere un numero di spettatori adeguato alle grandi produzioni teatrali. Abbiamo manifestato in Regione questa esigenza, purtroppo, ad oggi, ancora l’ente regionale non ci ha dato soddisfazione”.
In seguito, l’assessore Del Vecchio ha fatto riferimento anche all’esigenza di affidare la gestione del Teatro Comunale a “Soggetti specializzati in grado di far vivere la struttura tutto l’anno”, nonché alla necessità di valorizzare gli artisti locali: “credo – ha concluso Del Vecchio – che quando i meriti ci sono, vanno riconosciuti indipendentemente dalla provenienza degli artisti. Vorremmo quindi sottoporre a Teatro Pubblico Campano la possibilità di valutare la qualità artistica di alcuni attori che operano sul territorio ormai da anni con competenza e professionalità, in modo da poter considerare la possibilità di inserirli nel circuito regionale”.
Una richiesta che è stata accolta da Teatro Pubblico Campano, che per voce del presidente Vincenzo D’Onofrio, intervenuto alla conferenza di presentazione si è detto disponibile a valutare la proposta avanzata.
Palcoscenico Duemila si terrà dal 20 novembre 2009 al 23 marzo 2010,
Ecco, di seguito, il programma completo dell’evento:
TEATRO MASSIMO
Venerdì 20 novembre
MONICA GUERRITORE in
“DALL’INFERNO ALL’INFINITO”
performance evento di Monica Guerritore
brani da Dante, Pasolini, Pavese, Morante, Leopardi, Apollinaire
regia Monica Guerritore
giovedì 26 novembre
FRANCESCO PAOLANTONI in
“UOMO E GALANTUOMO”
di Eduardo De Filippo
con NANDO PAONE
regia Armando Pugliese
mercoledì 9 dicembre
LEO GULLOTTA in
“IL PIACERE DELL’ONESTA’”
di Luigi Pirandello
regia Fabio Grossi
mercoledì 16 dicembre
PEPPE BARRA in
“LA CANTATA DEI PASTORI”
di Peppe Barra e Paolo Memoli
regia Peppe Barra
giovedì 28 gennaio
SEBASTIANO SOMMA, TOSCA D’AQUINO, BRUNO COLELLA in
“IO, EDUARDO DE FILIPPO”
di Bruno Colella
regia Bruno Colella
giovedì 4 febbraio
MARIANO RIGILLO – ANNA TERESA ROSSINI in
“ROMOLO IL GRANDE”
di Friedrich Durrenmatt
regia Roberto Guicciardini
giovedì 11 febbraio
COMPAGNIA FLAMENUE VIVE
JOSE’ SALGUERO – MARIA JOSE’ LEON SOTO in
“DOS ALMAS”
mercoledì 10 marzo
LUCA ZINGARETTI legge
“LA SIRENA”
dal racconto “Lighea” di G. Tomasi di Lampedusa
drammaturgia e regia Luca Zingaretti
martedì 23 marzo
CARLO GIUFFRE’ in
“I CASI SONO DUE”
di Armando Curcio
con ANGELA PAGANO
regia Carlo Giuffrè
SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO:
giovedì 14 gennaio
CARLO BUCCIROSSO in
“I COMPROMESSI SPOSI”
di Carlo Buccirosso
regia Carlo Buccirosso
mercoledì 17 e giovedì 18 febbraio
ALESSANDRO SIANI in
“PIU’ DI PRIMA”
di Alessandro Siani e Francesco Albanese
regia Mimmo Esposito
martedì 2 e mercoledì 3 marzo
BIAGIO IZZO in
“UN TE’ PER TRE”
di Biagio Izzo e Bruno Tabacchini
regia Claudio Insegno
La formula di abbonamento alla Stagione Teatrale 2009/10 prevede 9 spettacoli rappresentati tutti al Teatro Massimo nei giorni feriali con inizio alle ore 20.45.
Come già da tempo, viene riservata la possibilità al vecchio abbonato della riconferma del posto ed il diritto di prelazione sull’acquisto rispetto a chi vuole sottoscrivere l’abbonamento per la prima volta: tale opzione può essere effettuata nel periodo dal 5 al 10 Ottobre 2009.
Si concede inoltre anche l’eventualità del cambio di posto assegnato nella stagione precedente; questa opportunità però sarà fruibile solo nei giorni 12 e 13 Ottobre 2009.
All’atto del rinnovo, si concede ancora una seconda opzione, e cioè l’acquisto anticipato in prevendita dei singoli biglietti relativi ai tre spettacoli in cartellone fuori abbonamento con possibilità di riconferma o cambio posto detenuto in abbonamento alle condizioni riportate nel materiale illustrativo in distribuzione ed al quale si consiglia di far riferimento per ulteriori dettagli.
I costi
ABBONAMENTO 9 SPETTACOLI
Platea € 210,00; Galleria € 175,00;
Per ogni altra informazione in merito, ci si può rivolgere presso il Box Office All Net Inclusive – Punto Vendita Ticket One di Benevento in Vico Noce n.39.
Infoline 0824.42711 tutti i giorni feriali dalle ore 16.30 alle ore 19.30.