Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Luminosa, Bello replica a Izzo: ‘La Provincia è stata la prima a dotarsi di un piano energetico alternativo’

Scritto da il 22 settembre 2009 alle 17:05 e archiviato sotto la voce Ambiente. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’assessore all’energia della Provincia di Benevento, Gianvito Bello, lette le dichiarazioni del sen. Cosimo Izzo, consigliere provinciale, circa la vicenda LUMINOSA srl e la necessità che la Provincia stessa si doti di un Piano Energetico impostato sulle fonte energetiche alternative, ha così commentato.
«La Provincia di Benevento si è dotata del Piano Energetico Ambientale Provinciale (PEA) con una delibera del Consiglio Provinciale del 2004. La Provincia sannita è stata, dunque, la prima in Campania a dotarsi di un Piano e lo ha fatto ben cinque anni prima dell’adozione da parte della stessa Regione di uno strumento analogo. Attualmente, la Provincia ha in corso l’aggiornamento del documento di pianificazione, con il supporto dell’Università del Sannio.
In ogni caso, nella sua versione vigente, il PEA non prevede alcun impianto di produzione di energia utilizzando il biogas, essendo anzi l’intera pianificazione delle politiche energetiche provinciali improntata esclusivamente sulle fonti rinnovabili (fotovoltaico). In virtù di questo vincolo forte, la Provincia ha sottoscritto nel 2007 un Accordo Quadro con la Regione e l’Università del Sannio per un polo di eccellenza per una filiera energetica da fonte rinnovabile (fotovoltaico), sia per quanto concerne la produzione in sé della stessa, catturando la luce del sole, sia per quanto riguarda tutta la linea di manufatti occorrenti per tale necessità.
Già oggi il Sannio produce circa 400 MW di energia da fonte rinnovabile immettendola nella rete: con la programmazione che abbiamo in essere e con il modello di governance che ci siamo dati con la Regione e con i sindaci siamo in condizione di poter immettere in rete, entro il 31 dicembre 2010, altri 100 MW di energia da fonte rinnovabile.
Apprendo con soddisfazione della posizione del sen. Cosimo Izzo, contraria alla centrale LUMINOSA in ctr. Ponte Valentino, ed auspico un suo autorevole intervento presso il Ministero dello sviluppo economico e tutti gli enti a quest’ultimo sottoposti al fine sia di far prevalere la posizione della Provincia sull’argomento, sia di far meglio conoscere gli strumenti di pianificazione che ci siamo dati».
Bello_Gianvito2

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624