Mario Ascierto Della Ratta, consigliere regionale An-Pdl e relatore della proposta di legge regionale recante “Istituzione dell’Osservatorio Regionale sulla fauna selvatica”, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «La I commissione regionale (Affari Generali) ha approvato oggi l’Istituzione dell’Osservatorio regionale sulla fauna selvatica.
Non sarà creato, però, un nuovo ed inutile carrozzone, ma si punta a creare all’interno della struttura dell’assessorato regionale all’Agricoltura un apposito Dipartimento che in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Portici coordini le attività connesse al nuovo Osservatorio regionale sulla fauna selvatica.
Nascerà, quindi, un organo tecnico-scientifico con compiti di ricerca e di studi, strumento fondamentale per la pianificazione ed il monitoraggio di tutta la fauna selvatica presente nel territorio della Campania.
Abbiamo compiuto oggi un importante passo in avanti per il monitoraggio delle popolazioni faunistiche stanziali o migratorie e svernanti. Adesso il provvedimento dovrà essere sottoposto al vaglio della competente commissione Bilancio per poi poter arrivare al Consiglio Regionale della Campania.
Visto che il provvedimento è stato approvato oggi in I commissione all’unanimità con tutta probabilità l’aula del Parlamento regionale riuscirà a varare le nuove norme in materia di monitoraggio della fauna selvatica prima della fine della legislatura».