Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Autorevole studioso del Canto Beneventano visita il Conservatorio

Scritto da il 22 luglio 2009 alle 11:13 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Conservatorio_Musica“Visitare il Conservatorio della mia città, perché mi sento beneventano oltre ad esserne cittadino onorario, è come far visita ai musicisti che verranno”. E’ quanto ha affermato Thomas Forrest Kelly, professore del Dipartimento di Musicologia presso la Harvard University, a Cambridge, nel Massachusetts, nel corso di una sua visita al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Durante l’ incontro con il direttore Maria Gabriella Della Sala e con il presidente Achille Mottola, Thomas Kelly, uno dei più autorevoli studiosi al mondo del Canto Beneventano, ha confermato la sua disponibilità a collaborare con l’Istituto sannita di Alta Formazione Musicale per l’istituzione di uno specifico percorso didattico che valorizzi il prestigioso patrimonio musicale della città di Benevento e del Mezzogiorno. Nel contempo, il prof. Kelly ha espresso il suo compiacimento per “l’elezione di una collega musicologa” alla guida del Conservatorio di Benevento.
“Insegno nel più antico ateneo degli Stati Uniti d’America – ha detto Thomas Kelly – ma è nulla rispetto alla forte emozione che provo quando posso avere tra le mani e studiare un codice con notazione musicale di mille anni fa. E questo mi capita a Benevento, a Montecassino, città disseminate ed intrise di un patrimonio musicale inestimabile”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624