A seguito delle molteplici denunce giunte dai propri iscritti ed imprenditori locali, la CIDEC Benevento interviene sull’atteggiamento che gli istituti di credito hanno verso i commercianti e gli artigiani che formano il cuore pulsante dell’economia locale.
E’ tempo di smetterla! Se le banche non gradiscono i nostri imprenditori e la loro condizione economica provvedano pure a chiudere loro i conti ma abbiano poi anche il coraggio di abbandonare i nostri territori; è quanto afferma la CIDEC che ha invitato i suoi associati a far conoscere immediatamente cosa giornalmente accade negli istituti di credito attraverso l’utilizzo degli Osservatori sul credito presso le Prefetture alla stregua del modello francese recentemente messi a disposizione dal Governo.
La CIDEC è stata, intanto, l’unica associazione di categoria ad aver fatto conoscere l’importante funzione assegnata alle Prefetture che richiede un diverso interessamento e collaborazione tra mondo associazionistico ed istituzioni.
I cittadini devono essere informati del fatto che le istanze di reclamo di imprese e famiglie vanno inoltrate sui moduli scaricabili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (www.tesoro.it), sul sito del Ministero dell’interno (www.interno.it) e su www.governo.it.
Anche la prefettura di Benevento ha inserito il download della modulistica sul proprio sito internet raggiungibile all’indirizzo: www.prefettura.it/benevento che, poi, può essere trasmessa utilizzando l’indirizzo di posta elettronica: specialiosservatori.pref-benevento@interno.it.
Le banche non stanno neanche rispettando l’obbligo di riservare quote predeterminate del credito alle piccole e medie imprese per cui stanno venendo meno al dettato del decreto legge n. 185/2008 convertito con modificazioni nella Legge 28 gennaio 2009, n. 2.
La delega alle Prefetture è ritenuta dalla CIDEC fondamentale perché volano per superare le criticità che giornalmente incontrano le imprese e le famiglie per l’accesso al credito.
Nessuno può intimorire chi giornalmente lavora e sacrifica anche i propri risparmi per sostenere l’economia provinciale. Ben venga, quindi, anche il già previsto Osservatorio Nazionale per il monitoraggio degli interventi anti-crisi, presieduto dal ministro dell’Economia e delle Finanze o, per sua delega, dal direttore generale del Tesoro che, avendo il compito di analisi dell’andamento del mercato del credito, provvederà ad eliminare eventuali strozzature negli iter amministrativi e burocratici di applicazione degli interventi promuovendo sia la coerenza tra i diversi interventi che, ad esempio, che l’eliminazione delle minacce da parte delle banche a revocare ingiustificatamente gli affidamenti concessi.
“Gli Osservatori sull’erogazione del credito presso le Prefetture non devono essere però visti come un organismo contro qualcuno, ma a favore di tutti” -ha ribadito il presidente di CIDEC Benevento, Milena Petrucciani- che ha precisato che “occorre ora “istituzionalizzare” il tavolo regionale che, riunitosi nei giorni scorsi a Napoli, dovrà ora garantire, a cadenze prestabilite, il monitoraggio dei tanti problemi irrisolti della nostra provincia, acquisirne la giusta conoscenza ed individuare le soluzioni specialmente in un momento delicato di crisi come l’attuale”.