‘E’ una posizione che non condividiamo, quella assunta dall’assessore alla Provincia Gianluca Aceto in ordine alle posizioni espresse dai movimenti ambientalisti del Sannio’. Lo ha dichiarato Italo Palombo, coordinatore regionale di Sinistra e Libertà.
‘Le associazioni – si legge nella nota – non creano affatto divisioni e non fanno il gioco di nessuno. Sarebbe stato opportuno che l’assessore con senso di responsabilità avesse convocato un tavolo per dirimere incomprensioni e diversità di opinioni. Il centro sinistra deve avere una grande capacità di ascolto e non deve irrigidirsi, o gridare alla lesa maestà, rispetto a valutazioni che vengono da parte della società civile o come meglio la si può definire, la società responsabile, anche quando sulle stesse non vi è piena condivisione.
Noi di Sinistra, libertà, Ecologia apprezziamo il lavoro svolto in questi anni dai movimenti ecologisti del Sannio e saremo lieti di aprire con gli stessi tavoli di confronto. Abbiamo espresso, ormai da moltissimo tempo, la nostra piena e convinta contrarietà all’insediamento di Luminosa srl con la centrale a turgobas.
La nostra sensibilità verso la tutela dell’ambiente è chiara e non equivoca. Il Presidente della Provincia deve assumersi la responsabilità di convocare un tavolo con le forze politiche che lo hanno eletto e con le associazioni ambientaliste del Sannio per sostenere insieme le ragioni dei nostri comuni interessi’.