Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Insegnanti precari sanniti, il 30 settembre l’inaugurazione della scuola popolare alternativa

Scritto da il 21 settembre 2009 alle 18:36 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

precari_scuolaMercoledì 30 settembre presso l’associazione ” E’ bello stare insieme” a S.Modesto 1 sarà inaugurata la scuola popolare alternativa gestita dai precari della scuola del Comitato insegnanti precari Sanniti. Docenti vincitori di più concorsi, altamente qualificati metteranno a disposizione della comunità la propria professionalità per fornire corsi di recupero e perfezionamento in varie discipline quali: lettere, matematica, latino, inglese, francese, scienze motorie, arte, musica e teatro.
Tali corsi saranno completamente gratuiti e gentilmente offerti da insegnanti che vogliono innanzitutto lavorare e trasmettere saperi piuttosto che percepire un’indennità di disoccupazione. Si andrà a intervenire laddove l’istruzione pubblica è carente e presenta delle lacune scaturite dai tagli, che dequalificano notevolmente il servizio erogato.
Troppo spesso gli Istituti sono impossibilitati a fornire dei validi corsi di recupero per mancanza di fondi; l’elevato numero di discenti per classe inoltre non permette ai docenti di seguire i propri allievi in maniera adeguata ed infine troppo spesso le ore di lezione delle lingue comunitarie (delle seconde lingue in particolar modo) non permettono un corretto apprendimento delle lingue straniere la cui conoscenza oggi è fondamentale essendo l’Italia un Paese della Comunità Europea.
Da martedì 22 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi di recupero in tutte le discipline di ogni ordine e grado (scuole elementari, medie e superiori) Gli interessati possono presentare l’iscrizione al presidio permanente presso l’Usp di Benevento in Piazza Gramazio tutti i giorni dalle 16:30 alle 19:00.
Inoltre si invitano i genitori e gli alunni a segnalare sempre al presidio i casi in cui il numero di alunni per classe sia superiore a 27 unità come da nota Regionale emessa dall’assessore Gabriele. I docenti precari si faranno carico di trasmettere le irregolarità agli uffici competenti. Benevento è una zona altemente sismica e in virtù di questo invitiamo tutti ad intervenire tempestivamente onde evitare episodi spiacevoli quali quelli delle scuole di S Giuliano e L’Aquila.
Molte denunce sono pervenute in questi giorni e diversi casi di non conformità sono stati accertati e risolti. Per far si che la scuola sia un punto di riferimento per le generazioni future bisogna intervenire in maniera compatta e solidale. Ringraziamo tutti coloro i quali in questo momento ci supportano attivamente in particolar modo il Comune e La Provincia di Benevento, la Regione Campania, il Provveditore , i Sindacati, l’Associazione “E’ bello stare insieme” e i numerosi volontari attivisti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624