Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Memorial Marcello Errico’, il Mediocasa basket si aggiudica la terza edizione

Scritto da il 21 settembre 2009 alle 18:00 e archiviato sotto la voce Pallacanestro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Mediocasa Basket Giugliano si aggiudica la 3^ edizione del Trofeo ‘Memorial Marcello Errico’ disputatosi nel fine settimana al Pala Parente di Benevento.
La società napoletana ha sconfitto nella finale di domenica la Coim Magic Team Benevento con il punteggio di 65 a 57.
Nella finale per il terzo posto la Cestistica Campobasso ha sconfitto la Pallacanestro Pinauto Airola per 67-66.
Molto combattuta la finale di consolazione tra l’Airola ed il Campobasso, con la squadra caudina che nel finale di partita ha tentato l’allungo decisivo ma ha poi subito il recupero dei molisani che nel finale punto a punto hanno avuto la meglio .
Diverso è stato, invece l’andamento della finale per il primo posto dal momento che il Giugliano ha sin dal primo quarto espresso un basket migliore rispetto alla Coim, sfruttando le difficoltà , soprattutto in attacco, avute dalla squadra di Bruno Annecchiarico.
Il vantaggio dei napoletani raggiunge subito la doppia cifra, grazie soprattutto alla precisione nel tiro da 3 delle guardie, alla maggior capacità dei lunghi di smarcarsi sotto canestro ed ad una difesa asfissiante che consente numerosi canestri facili in contropiede.
La Coim si tiene a galla con il solo Piscitelli, patendo più del previsto l’assenza di Pietro Iarriccio e le difficoltà in regia di Gabrielli, costretto a giocare, ancora una volta, con il tutore al volto.
All’intervallo l’incontro sembra già chiuso con il Giugliano avanti di ventitre punti, sul 28 a 51.
Nella ripresa la Coim entra in campo con un altro spirito, la difesa la sciapochi varchi all’attacco ospite grazie soprattutto alla generosità di Piero Mariani, in attacco Andrea Vani, Parlato e Murtas ritrovano la giusta precisione anche nel tiro dalla distanza.
Nel terzo quarto la Coim si esprime al meglio delle sue potenzialità e piazza un parziale di 23-7 che la dice lunga sul potenziale dei beneventani, inespresso nella prima metà di gara.
Nel quarto e conclusivo periodo di gioco la partita si fa accesissima con la Coim che riesce ad arrivare ad avere solo tre soli punti da recuperare sugli avversari, portandosi sul 57 a 60.
Nei minuti conclusivi, però, i beneventani sfiancati dalla grande rimonta, non riescono a completare l’opera e sbagliano numerosi tiri liberi dando il via libera al successo del Giugliano, che chiude l’incontro sul 57 a 65.
La serata si è conclusa con la consegna dei premi alle squadre da parte della famiglia Errico, presente al Palazzeto con i figli di Marcello Antonio e la Sig.ra Elena e da parte del presidente del Comitato regionale della FederBasket Manfredo Fucile.
I premi individuali sono andati a Giuseppe Piscitelli della Coim benevento quale miglior giocatore del torneo e Cristiano Longo del Giugliano quale miglior realizzatore.
In prospettiva campionato si può dire che il Mediocasa ha messo in mostra, nella due giorni beneventana, le giuste credenziali di squadra possibile favorita per la promozione.
Lo stesso si può dire dell’Airola nonostante la sorprendente sconfitta contro il Campobasso.
Nella semifinale di sabato la squadra di Parrillo ha tenuto testa al Giugliano sfiorando il successo, sfumato solo nei minuti conclusivi.
La Coim, invece, deve ancora risolvere alcuni problemi soprattutto in attacco dove a volte ci si affida quasi esclusivamente alle giocate di Giuseppe Piscitelli.
L’allenatore si aspetta un contributo maggiore da parte degli atleti più esperti quali Murtas, Parlato e Vani.
A parziale scusante delle difficoltà della squadra beneventana l’assenza di Iarriccio e le precarie condizioni di Gabrielli.
In difesa si vede già la capacità della squadra di obbedire ai dettami dell’allenatore, che sta avendo tanto dai giovanissimi Mariani, quest’ultimo positivo anche in fase offensiva, e Tomassoni.
In ogni caso sabato comincia il campionato ed è subito derby con l’Airola.
Sarà sicuramente una sfida affascinante con i caudini sicuramente più esperti della categoria pronti a vender cara la pelle sul caldissimo parquet di casa.
L’esordio in casa della Coim ci sarà domenica 4 ottobre alle ore 18.00 contro la Smit Roma.
mediocasa_giugliano_prima_classificata

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624