Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, consegnati i Premi ‘Il Gladiatore d’oro’

Scritto da il 21 settembre 2009 alle 10:21 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Consegnati i Premi “Il Gladiatore d’oro” presso l’Auditorium “Calandra” di Benevento alla presenza di un pubblico molto numeroso. Presentata con brio e garbo da Caterina Balivo, la serata, promossa dalla Provincia per la direzione artistica di Vittorio Iollo con le scenografie di Paolo Petti, si è svolta nel solco del mix di interviste ai vincitori, musiche e spettacolo che caratterizza dal 2002 l’evento.
Sul palco oltre ai premiati si sono infatti alternati: Jenny B, che, con voce potente, si gli altri esibita in un brano di Mina; il tenore Carlo Barricella ha scosso la platea con il celebre e impegnativo “Nessun dorma”; l’attore Michele Placido, che ha invece reso omaggio ai parà uccisi in Afghanistan recitando una poesia di Edgar Lee Masters; l’attrice e cantante Lina Sastri, che ha fatto brevemente rivivere in scena la mitica Filumena Marturano di Eduardo De Filippo; ed, infine, lo scoppiettante Max Giusti ha chiuso la serata tra gli applausi. La Big Band Orchestra ha accompagnato tutti i momenti dello spettacolo e si è esibita in brani di successo con imperiosa richiesta di “bis” da parte del pubblico.
Intitolato alla figura del “Gladiatore sannita”, un bassorilievo risalente al I sec. d.C. e conservato presso il Museo del Sannio di Benevento, il Premio, che vuole essere un omaggio alle capacità di lavoro e alla fierezza dei Sanniti, quest’anno è andato a: Giancarlo Abete, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, apparso moderatamente ottimista sui prossimi Mondiali in Sudafrica; Domenico De Masi, sociologo, che ha discusso sul tema dei “bamboccioni” negando che essi siano il male assoluto; Gennaro Goglia, cattedratico, anatomo-patologo, che ha rievocato la straordinaria vicenda di cui fu protagonista nel 1963 allorché fu chiamato ad imbalsamare nientemeno che Papa Giovanni XXIII; Gianni Mercurio, promotore di mostre internazionali d’arte, che ha discusso sull’arte contemporanea; Giovanni Miele, Caporedattore Servizi RAI dal Parlamento, il quale ha richiamato tutti al dovere di leggere ed informarsi; e Mario Pedicini, già Provveditore agli studi di Benevento, che si esibito in un simpatico duetto con la Balivo.
Invece, i fratelli Ciro e Oreste Vigorito, rispettivamente Amministratore e Presidente del Benevento Calcio, non hanno potuto raggiungere in tempo la città dopo la sfortunata esibizione della squadra in terra toscana: per loro ha ritirato il Premio il consigliere provinciale delegato allo sport, Giuseppe Lamparelli. Hanno consegnato i premi: il Prefetto Mazza, il Questore Intini, il presidente del Tribunale Rocco Carbone, il presidente della Provincia Cimitile, l’assessore provinciale alla cultura Falato, il presidente provinciale del CONI Collarile.
pedicini_cimitile_balivo1

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624