Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sabato e domenica in piazza Risorgimento le “Serate di Nomadelfia”

Scritto da il 21 agosto 2009 alle 17:48 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Patrocinata dagli assessorati all’Istruzione, alla Cultura e alle Attività Produttive, sabato 22 e domenica 23 agosto a partire dalle ore 21,30 in piazza Risorgimento si terranno le “Serate di Nomadelfia: danze e figurazioni acrobatiche”.
Un modo di interpretare il Vangelo e far conoscere questa esperienza attraverso gli spettacoli nelle piazze. Nomadelfia si definisce modello di vita alternativo rispetto a quello proposto abitualmente dalle società occidentali. Il popolo di Nomadelfia rappresenta un esempio concreto di come i valori religiosi possano concretizzarsi nella vita di ogni giorno.
Nella comunità di Nomadelfia, a pochi chilometri da Grosseto, vivono circa trecento individui tra persone singole e famiglie, in un rapporto di autentica fraternità. Nomadelfia vuol dire, appunto: «la fraternità è legge». Ed i suoi membri si chiamano «nomadelfi» perché per essi l’amore fraterno è regola, in eroica applicazione della loro fede. La vita che queste persone conducono s’ispira al Vangelo: nessuno viene pagato per aiutare il suo prossimo, le cose appartengono a tutti indifferentemente e non esiste affatto il concetto di proprietà privata.
Nomadelfia è nata negli anni trenta per volontà di don Zeno Saltini, figlio di agricoltori benestanti di Carpi che viveva l’infanzia e la giovinezza tra fermenti cattolici e socialisti.
“Particolare non trascurabile è che per l’intero mese di agosto il punto di appoggio per la comunità di Nomadelfia è stata la città di Benevento, e precisamente l’Istituto superiore agrario ”Mario Vetrone” di Piano Cappelle, da cui sono partiti per portare lo spettacolo nelle varie piazze campane – spiega l’assessore all’Istruzione, Luigi Ionico -. Le ”serate di Nomadelfia” consistono in danze e figurazioni acrobatiche, nella proiezione di un video che ne descrive la vita e la storia e in un messaggio di fraternità proposto dal vivo.Ionico_Luigi

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624