Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La Provincia di Benevento partecipa agli Open Days

Scritto da il 21 maggio 2009 alle 13:25 e archiviato sotto la voce Attualità, Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Provincia di Benevento partecipa agli OPEN DAYS, la settimana europea porte aperte delle Regioni, delle Province e della Città in cui si riuniscono i protagonisti attivi della politica regionale europea. Lo comunica l’assessore alle politiche della mobilità e dell’energia della Rocca dei rettori, Gianvito Bello. Giunti alle settima edizione, gli OPEN DAYS sono diventati un importante evento in cui gli enti territoriali mostrano le concrete loro capacità di creare crescita socio-economica e posti di lavoro.

L’edizione di quest’anno, intitolata “Sfide globali, risposte europee: le Autorità locali in un mondo di sfide”, si terrà a Bruxelles dal 5 all’8 ottobre 2009, ma per tutto il mese di ottobre sono in programma eventi locali, in molte realtà territoriali italiane tra le quali appunto la Provincia di Benevento. Il tema chiave scelto dal Sannio per la manifestazione programmata per il 30 ottobre, ha spiegato l’assessore Bello, è: “La cooperazione territoriale: lavorare insieme attraverso le frontiere” con il sottotema: “Strategia locali per uno sviluppo sostenibile”. Su questo i partner europei di OPEN DAYS si confronteranno con la Provincia sannita. Sono attesi, grazie al supporto tecnico dello Spazio Europa UPI-TECLA, alcune tra le Autorità locali protagoniste attive degli eventi: la Provincia di Brescia, la Provincia di Liège – Belgio, il Département de l’Eure – Francia, il Diputaçion di Caceres – Spagna, il Judet di Prahova – Romania. Durante la conferenza si tenterà di avvicinare le Istituzioni europee ai cittadini e ai vari ambienti della società civile per renderli partecipi delle politiche e dei programmi comunitari. L’assessore Bello ha voluto sottolineare la valenza sopranazionale del confronto che pone di fronte alle proprie responsabilità sia la classe dirigente locale che la stessa cittadinanza perché si offre sul proscenio europeo la città e la provincia di benevento, le capacità progettuali e le proposte delle loro genti.

bello_gianvito2

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624