Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Polo tessile di Airola, siglato l’accordo per il riconoscimento agli operai della Cassa Integrazione.

Scritto da il 21 aprile 2009 alle 17:03 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Siglato l’accordo per il riconoscimento agli operai della TESSIVAL di Airola della Cassa Integrazione straordinaria in deroga con fondi del Ministero del lavoro. Il provvedimento riguarda 273 unità lavorative del polo tessile di Airola. L’intesa è stata raggiunta presso la Regione Campania, al termine di un incontro appositamente convocato dall’assessore regionale al lavoro, Corrado Gabriele, e con la partecipazione del sindaco vice sindaco di Airola, Biagio Supino e Silvio Riviezzo; della Provincia di Benevento, con il dirigente alle politiche del lavoro Luigi Vellica, su delega dell’assessore Nunzio Pacifico; delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL; di una rappresentanza dei lavoratori; di Confindustria Benevento, rappresentata da Mario Ferrara; dell’Azienda tessile, con Salvatore Setteducati e Alberto Manconi. Il provvedimento a favore dei lavoratori avrà efficacia sino al 31 dicembre 2009 ed impegna fondi speciali del Ministero del lavoro che, dunque, non rientrano nel plafond prestabilito della Cassa Integrazione Guadagni, ma sono stati messi disposizione da un apposito accordo interistituzionale tra Regione e Ministero del lavoro nello scorso mese di febbraio. Appresa la notizia, sia il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, che l’assessore alle politiche del lavoro Nunzio Pacifico hanno espresso la propria soddisfazione per l’intesa che restituisce serenità ai lavoratori. Cimitile e Pacifico hanno ricordato l’impegno profuso dall’ente per far fronte alla crisi del settore tessile e del polo di Airola, culminata nella istituzione del Tavolo Interistituzionale contro la crisi. Questo istituto – hanno sottolineato Cimitile e Pacifico – si è rivelato un efficace strumento di contrasto alle criticità socio-economiche che hanno aggredito il territorio sannita.

L’assessore Regionale alle Politiche del Lavoro, Corrado Gabriele, ha comunicato che ai dipendenti della Tessival di Airola, oltre alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, accordata oggi pomeriggio, verrà riconosciuta anche un’integrazione di reddito di 300 euro per ciascun dipendente. Tale integrazione è assicurata dai fondi messi a disposizione dalla Regione per le aree industriali in crisi. Viene dunque sostanzialmente accolta la richiesta formulata nei giorni scorsi dal Presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile che aveva appunto invocato misure integrative ai favore dei lavoratori delle aziende in crisi, in considerazioni della gravita della situazione socio economica in particolare nelle aree interne sannite.
polo__tessile1

1 Risposta per “Polo tessile di Airola, siglato l’accordo per il riconoscimento agli operai della Cassa Integrazione.”

  1. Vincenzo BOSCAINO scrive:

    Questi interventi vanno bene, ma devono essere seguiti da fatti concreti per il rilancio produttivo delle aziende in crisi. Noi ex lavoratori della “Domenico RUSSO & figli SpA” dopo tre anni di cassa integrazione ci troviamo nel secondo anno di mobilità. Ci avevano promesso la possibilità di essere reintegrati nel grande progetto “Tempio del Sole” per la produzione di pannelli fotovoltaici, ma ad oggi sembra tutto svanito e la stessa Enexon che fino a poco tempo fa dal suo sito prometteva investimenti nel Sannio adesso è scomparsa dal web.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624