Eletto il nuovo direttivo provinciale della Uil Scuola di Benevento. Nel corso dei lavori congressuali, Giuseppe Iannuzzi, segretario uscente della Uil Scuola, ha dichiarato: “Oggi c’è il rischio concreto che i figli delle classi meno abbienti saranno gli unici utenti della scuola statale, gli altri saranno tra le pareti ovattate della scuola paritaria o privata. Solo a Benevento, senza contare le scuole private, gli alunni frequentanti gli istituti paritari sono 798, pari ad una istituzione scolastica”.
Ciò avviene mentre “nel Sannio si è determinata una desertificazione dei territori, con la conseguenza di una decremento demografico vicino allo zero. Tutto questo ha portato alla chiusura generalizzata di tante istituzioni scolastiche, spegnendo in zone isolate l’unico contatto con la cultura”.
Sui tagli pesantissimi della scuola pubblica è intervenuto anche Antonio Doria, segretario regionale Uil Scuola: “In Campania abbiamo avuto 8000 posti in meno: 6000 docenti e 2000 Ata non sono più in organico. Numeri e cifre preoccupanti per una regione come la nostra. La Uil non si è mai sottratta al confronto. Il sindacato vigilerà sull’effettiva spesa dei fondi da parte delle scuole. Controlleremo anche se i progetti realizzati finanziati siamo stati utili ad innalzare il livello qualitativo dell’istruzione”.
Nel prosieguo, Fioravante Bosco, segretario generale della Uil Sannita, ha ringraziato i dirigenti della Scuola per l’ottimo lavoro svolto nel corso del tempo ed ha evidenziato come il sindacato scuola della Uil abbia dato lustro a tutta l’organizzazione sindacale. Bosco ha poi anticipato la candidatura di Iannuzzi a presidente provinciale della Camera Sindacale. Infine, il segretario lancia una proposta all’uditorio: “Anche nella scuola è necessaria una contrattazione decentrata integrativa che preveda salari aggiuntivi per il personale che svolga il lavoro con maggior diligenza”. Biagio Principe, decano della Uil di Benevento, ha ricordato l’azione centrale della scuola per la crescita culturale ed umana dei cittadini.
Il Segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna, ha poi sottolineato che “la Uil di Benevento è da sempre il centro di gravità all’interno del sindacato nazionale. I dirigenti sanniti sono in grado di accogliere e rilanciare proposte innovative in campo scolastico, dando un contributo tangibile alla crescita del ‘pianeta’ scuola. Oggi, ironia della sorte, abbiamo un’organizzazione scolastica simile a quella del 1963, sotto il profilo legislativo.
La politica, difatti, non è stata in grado di modernizzare la scuola, in base alla crescita socio-economica del nostro Paese”. La spesa per l’istruzione è fra le più basse dei paesi sviluppati ed in particolare siamo in forte ritardo rispetto alle altre nazioni europee. “La Uil ha compito di denunciare questo gap – ha aggiunto Di Menna – e fare pressione sulla politica per colmare le lacune ancora resistono. Il cambiamento è indispensabile”. Hanno preso parte al dibattito: Antonio Di Zazo, segretario provinciale Uil Scuola Caserta; Luigi Panacea, segretario provinciale Uil Scuola Napoli. E ancora i delegati Giuliano Casamassa, Amleto De Nigris, Pasquale Mongillo, Luigia Piccaluga e Domenico Costanzo.
ECCO GLI ELETTI:
Segretario responsabile: Luigia Piccaluga
Segretario Organizzativo: Amleto De Nigris
Componenti Segreteria: Giuseppe Iannuzzi, Anselmo Lisi e Pasquale Mongillo
Tesoriere: Vincenzo Izzo
Collegio Revisori dei Conti
Leo Catillo, Giuseppe Coviello e Sandra Davidde
Ufficio Stampa
Antonio Maiella – Alessandro Rossi