Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il sindaco di Sant’Agata dei Goti nominato difensore dell’infanzia

Scritto da il 20 novembre 2009 alle 17:05 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Questa mattina, presso il palazzo della Prefettura di Benevento, il Sindaco di Sant’Agata de’Goti Carmine Valentino è stato insignito della prestigioso incarico di “Difensore dell’Infanzia”. L’importante nomina, giunta direttamente dal Prefetto di Benevento dr. Michele Mazza, è avvenuta durante la celebrazione della Giornata Nazionale dell’Infanzia.
Condotta da Melania Petriello, addetto stampa dell’Unicef provinciale, la cerimonia si è aperta con il saluto del Sindaco di Benevento Fausto Pepe, del Presidente della Provincia, Aniello Cimitile e del Dirigente USP Pietro Esposito, seguito dagli interventi del Prefetto di Benevento Michele Mazza e del Presidente Provinciale Unicef, Carmen Maffeo.
La Giornata Nazionale dei Diritti dell’Infanzia di quest’anno rappresenta una preziosa sinergia e un momento significativo di dialogo e di interazione fra le istituzioni del territorio, per giungere alla formulazione di un Piano Territoriale per l’Infanzia che, nel rispetto dei principi della Convenzione ONU, realizzi la proposta Unicef delle “Città Amiche dei Ragazzi” .
Proprio oggi la “Convenzione Nazionale dei diritti dell’infanzia compie 20 anni. Essa infatti fu adottata all’Assemblea generale dell’ONU nel 1989.
Nel 1989, la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza divenne il primo trattato internazionale giuridicamente vincolante ad affermare i diritti di tutti i bambini. In questi 20 anni sono stati compiuti enormi progressi sul fronte dei diritti dell’infanzia molto resta ancora da fare.
La Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è una tappa fondamentale lungo lo storico percorso volto a realizzare un mondo “a misura di bambino”. Si tratta di un trattato vincolante nell’ambito del diritto internazionale, che codifica i principi guida che gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno accettato di considerare universali, cioè applicabili a tutti i bambini, di qualsiasi nazionalità o cultura, in qualsiasi tempo e senza alcuna eccezione, per il solo fatto di essere tutti membri della famiglia umana. Questo trattato ha ispirato modifiche a molte leggi nazionali esistenti, per tutelare più efficacemente i bambini. Ha cambiato il modo in cui le organizzazioni internazionali concepiscono la propria missione per l’infanzia. E ha messo all’ordine del giorno nuove misure per garantire migliore tutela ai bambini vittime dei conflitti armati.
Il Sindaco Carmine Valentino, che già durante l’ultimo consiglio comunale (insediamento del Consiglio Comunale Junior) aveva anticipato il suo impegno incondizionato per garantire ai bambini il diritto ad una vita libera e priva di turbamenti, ha voluto ribadire oggi il concetto, con grande emozione, pochi minuti dopo aver ricevuto la nomina:
“La speranza, ha dichiarato il Sindaco Valentino, è quella che il nostro supporto possa compensare l’affetto e l’assistenza che tutti i bambini del mondo meriterebbero.
Nel mare della disperazione di milioni di adolescenti bisogna avere la forza di continuare, con onestà, amore e sacrificio a fare il possibile per garantire alle giovani generazioni una vita serena.
Sono felice di poter contribuire a far crescere ed educare il futuro del mondo”.
Purtroppo ancora numerosissimi sono i bambini che ogni giorno muoiono, ha concluso il Sindaco, per cause evitabili, che non frequentano la scuola oppure ne frequentano una che non offre loro un’istruzione adeguata, che sono abbandonati a se stessi quando i loro genitori muoiono di AIDS, o che sono sottoposti a violenza, abusi e sfruttamento, contro i quali non sono in grado di proteggersi. Dobbiamo porre rimedio a queste tristi storie e ricordare, sempre, che i bambini sono il fulcro, il centro dello sviluppo, il domani del pianeta”.
valentino

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624