Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La Regione stanzia 7 milioni di euro per il completamento della Fondo Valle Isclero

Scritto da il 20 ottobre 2009 alle 17:02 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

SAgata-Goti_panoramaLa Giunta regionale della Campania ha stanziato 7 milioni di Euro, concessi alla Provincia di Benevento per l’ultimazione della strada “Fondo Valle Isclero ricadente nel territorio di Sant’Agata de’Goti”.
Il tratto interessato dal finanziamento, della lunghezza di circa 3 Km, rientra nell’ambito di un programma di lavori di un’opera individuata nella Legge Obiettivo e, come tale, da considerarsi strategica perché collega tre Province campane (Caserta, Benevento,Avellino) attraverso la Valle Caudina sannita.
Da tempo, tuttavia, il cantiere per i tre chilometri in prossimità di Sant’Agata de’ Goti era fermo in ragione del fatto che lungo il tracciato furono rinvenuti importanti reperti archeologici.
In questi ultimi tempi era stato svolto un proficuo lavoro sia presso la Soprintendenza Archeologica che presso gli Uffici regionali per lo studio di un tracciato alternativo, che potesse superare le difficoltà riscontrate.
Nel finanziamento, ora concesso dalla Regione, rientra anche un programma di scavi archeologici concordato proprio con la Soprintendenza.
Sempre per quanto concerne la Fondo Valle Isclero occorre ricordare che, nei giorni scorsi, la Giunta della Rocca dei Rettori, presieduta da Cimitile, aveva approvato un progetto di variante per ottimizzare il collegamento tra la stessa arteria e il suo capolinea sulla strada statale Appia nella Valle Caudina all’innesto sulla strada per Pianodardine (Avellino).
“L’approvazione del progetto di completamento e lo stanziamento da parte della Regione Campania, dichiara il Sindaco della città di Sant’Agata de’Goti e Assessore provinciale, Carmine Valentino, giungono in un momento importantissimo per l’intero bacino territoriale che trarrà giovamento dall’apertura di un’arteria così importante sia per la circolazione veicolare che per lo sviluppo economico delle zone che essa attraversa. La Fondo Valle Isclero sarà il vero centro nevralgico tra le province di Benevento,Caserta ed Avellino.
Voglio esprimere il mio sentito ringraziamento, prosegue Valentino, al Presidente Cimitile al vice presidente ed a tutto l’esecutivo della Rocca dei Rettori, per aver permesso la migliore conclusione auspicabile per un progetto che cambierà, in meglio, le sorti dell’interno Sannio.
Una lunga attesa, durata anni, ha dato oggi i suoi frutti e ciò grazie all’impegno di chi ha compreso l’importanza di un asse viario fondamentale come la Fondo Valle Isclero. Si può dire che le Valli Caudina e Telesina da oggi diventeranno un punto nodale di collegamento per l’entroterra campano.
Infine, non posso non rivolgere un ringraziamento, conclude Valentino, alla struttura tecnica dell’Amministrazione Provinciale, settore infrastrutture e viabilità con a capo il dirigente Ing. Monaco ed a a tutti i professionisti che hanno sapientemente lavorato per la realizzazione di questa grande opera di viabilità pubblica. Certamente la più importante, per il territorio in cui ricade, negli ultimi 30 anni di storia della nostra Provincia”.
L’impegno a livello provinciale si riscontra anche dal Programma delle Opere pubbliche, approvato dalla stessa Provincia di Benevento, che prevede un finanziamento, interamente gravante sul Bilancio dell’ente, per il rifacimento del piano viabile dell’intera arteria.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624