Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Palazzo Mosti, Luminosa: il Consiglio si oppone alla realizzazione della centrale

Scritto da il 20 ottobre 2009 alle 12:29 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

mostiLa seduta del Consiglio comunale celebrata ieri sera si è aperta col minuto di raccoglimento in ricordo dei militari italiani recentemente rimasti vittime di un attentato in Afghanistan.

Subito dopo, in conseguenza di una riunione dei capigruppo tenutasi in apertura di seduta, è stato stabilito di affrontare in ordine diverso gli argomenti previsti all’ordine del giorno. Si è quindi passati ad affrontare la “Proposta di istituzione del Question Time” (inizialmente prevista al punto 7 dell’odg), che prevede la discussione delle interrogazioni nel corso di apposite riunioni convocate almeno 2 volte al mese, in cui sarà possibile rispondere anche in mancanza del numero legale ed alla presenza dei soli interroganti. La proposta è stata approvata con 36 voti favorevoli ed un astenuto (il consigliere Giovanni Zarro).

Approvata all’unanimità, invece, la proroga al 30 giungno 2010 dell’Organismo di indagine per la crisi idrica (che figurava al punto 3 dell’odg).

Con 20 voti favorevoli, 14 contrari ed un astenuto (il consigliere Nicola De Luca) è stato rinviato all’esame della giunta comunale, su proposta del consigliere Giovanni Zarro, il “Regolamento osservatorio comunale sulla sanità” (punto 4 dell’odg).

Approvato, invece, con 33 voti favorevoli e 5 astenuti, il “Regolamento per l’erogazione di sussidi economici”. In precedenza sullo stesso argomento, con 31 voti contrari, 3 favorevoli e 3 astenuti, era stato bocciato un emendamento per la modifica di 3 articoli, proposto dal consigliere Giovanni Zarro.

Subito dopo si è passati a discutere della questione “Luminosa Srl” e della istanza di autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di una centrale termoelettrica da ubicarsi nel Comune di Benevento. Sulla problematica presa in esame, è stata redatta una delibera concordata dai gruppi di maggioranza e minoranza in cui si stabilisce: 1. “l’incondizionata ed irrevocabile opposizione alla realizzazione della centrale termoelettrica; 2. “di dar mandato al sindaco affinché provveda a rappresentare quanto sopra esposto in seno alla conferenza dei servizi”; 3. “di compulsare il Consorzio ASI affinché disponga con immediatezza la revoca dell’assegnazione del suolo, essendo trascorsi i tempi stabiliti dallo statuto, rietrando in possesso dell’area”; 4. “di far propria la nota del 19 ottobre 2009 adottata dal Comune unitamente alla Provincia ed alla Camera di Commercio di Benevento, quali soci fondatori dell’ASI, con la quale si ribadisce la richiesta di revoca di concessione del lotto assegnato alla Luminosa S.r.l.”. Nel corso del dibattito il gruppo dell’IDV ha chiesto la convocazione di un apposito Consiglio comunale per discutere esclusivamente la “questione Luminosa”. La delibera, messa ai voti, è stata approvata con 38 voti favorevoli ed un astenuto (il consigliere Giovanni Zarro).

In seguito è stato discusso un ordine del giorno presentato nel corso del Consiglio, e concertato nella conferenza dei capigruppo, in cui si chiede al Consiglio regionale della Campania la sospensione della L.R. 16 e del conseguente spostamento del reparto Psichiatria da Benevento a Sant’Agata dei Goti, impegnando la Commissione Affari Istituzionali del Comune di Benevento a predisporre un’apposita proposta di modifica alla legge da presentare alla Regione Campania. La proposta, messa ai voti, è stata approvata all’unanimità.

Dopo aver deliberato la revoca dall’odg del punto 6, inerente l’approvazione del “Regolamento comunale per la concessione del contrassegno di parcheggio invalidi e per l’istituzione di parcheggi riservati”, il Consiglio ha affrontato la discussione sulla “Ricapitalizzazione dell’Asia S.p.A. mediante il conferimento di un immobile”, successivamente approvata con 20 voti favorevoli, 5 contrari ed un astenuto (il consigliere Umberto Panunzio). Nel corso del dibattito erano stati bocciati (con 20 voti contrari, 5 favorevoli ed un astenuto) 2 emendamenti presentati dal consigliere Nicola Boccalone.

Alle ore 1,30 il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Izzo, ha sciolto la seduta, rinviando la discussione dei debiti fuori bilancio, previsti dal punto 9 al punto 48 dell’odg.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624