Sabato scorso presso l’Istituto Agrario M. Vetrone sito in Benevento, c/da Piano Cappelle,alle ore 17:30, si è tenuto il convegno dal titolo “QUARTIERE E LEGALITA’.
Al convegno sono intervenuti : l’Assessore del Comune di Benevento Giovanni D’Aronzo, il Presidente dell’A.L.I.L.A.C.C.O. Amleto Frosio, il Vice Parroco della Chiesa dei Cappuccini Padre Angelo e il Presidente del Comitato di Zona di Piano Cappelle Rinaldi Alfano. Si è discusso di temi interessanti e di grande attualità riguardanti la legalità, l’usura e l’antiracket. In particolare lo scopo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare tutti, ma in particolar modo i giovani, alla legalità, affinché questa non resti una parola vuota, ma si riempia di significati reali e concreti attraverso la conoscenza di storie, fatti, testimonianze e, soprattutto, dei principi fondamentali su cui si basano il diritto e la giustizia nel nostro Paese.
Padre Angelo, ha evidenziato che per la Chiesa educare alla legalità “e’ una missione”, un messaggio per le nuove generazioni , che abbiano la consapevolezza , che la violenza e la sopraffazione si possono combattere con successo.
Il Presidente della “Casa della Solidarietà” Amleto Frosio ha sottolineato che per combattere tale fenomeno è necessario che gli imprenditori, ed anche i semplici cittadini denuncino i fenomeni criminali, quali l’estorsione e l’usura, e che le Istituzioni li accompagnino materialmente e psicologicamente lungo il procedimento che va dalla denuncia fino al processo.
L’Assessore Giovanni D’Aronzo evidenzia come questi incontri siano cruciali sia per sensibilizzare tutti gli imprenditori di tutto il Sannio a difendere il valore della cultura e della legalità, sia per mettere in rilievo il lavoro instancabile delle Forze dell’Ordine per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’antiracket.