E’ stata presentata in una conferenza stampa a Benevento la lista anticapitalista che unisce in una proposta politica per l’Europa Rifondazione Comunista, il Partito dei Comunisti Italiani, Socialismo 2000 e i Consumatori Uniti.
All’incontro ha preso parte Vittorio Agnoletto, europarlamentare uscente, candidato capolista nella circoscrizione Sud. “L’appuntamento elettorale – ha esordito Agnoletto – ci mette di fronte ad una sfida difficile. Siamo l’unica forza a sinistra del PD che ha la possibilità di raggiungere il 4%”.
Il programma elettorale della lista Rifondazione – Comunisti Italiani indica un’uscita dalla
crisi fondata sulla democrazia economica, sulla giustizia sociale e sulla solidarietà. Siamo di fronte ad una crisi di carattere sistemico, non solo economica e finanziaria, ma sociale, alimentare, energetica, ambientale, che sta scuotendo l’intero pianeta.
“Il Fondo Sociale Europeo – ha affermato Agnoletto – è stato ideato anche per costruire
posti di lavoro. In Europa ci siamo battuti affinché una parte del fondo sia destinato alla cassa integrazione. In Italia, invece, il Governo, con le sue politiche scellerate, mette i poveri contro i poveri, le fabbriche contro le fabbriche e di questo nessuno parla”.
“Andiamo in Europa per difendere l’ambiente, tutelare il lavoro e far valere i diritti di
tutti. In Italia c’è solo un’immagine di democrazia svuotata al suo interno dove alcuni sono al di fuori della legge. Il voto alla nostra lista – conclude – è un voto di coerenza dato a chi fa quello che dice e ha imparato dagli errori del passato”.
Alla presentazione Agnoletto è stato accompagnato da Giuseppe Addabbo, Segretario
provinciale di Rifondazione Comunista e da Carmine Montella, responsabile provinciale
dei Comunisti Italiani.