In occasione della rassegna “Raccontami”, per la direzione artistica di Michelangelo Fetto, venerdì 22 maggio a Morcone si svolgeranno quattro eventi. Alle16 è previsto il Corteo Storico Antique Assisie, organizzato dalla Pro Loco e dall’Istituto Comprensivo “De Filippo”, con allestimento del falò in onore di S. Bernardino, palio dei rioni e delle contrade, esibizione degli arcieri, giochi tradizionali e degustazioni eno-gastronomiche.
Le Antique Assisie erano leggi comunali scritte intorno al 1269. Nel 1831 rischiavano di andare perdute perché deteriorate dai vermi: pertanto si rese necessario farne non semplicemente una copia conforme all’originale e attestata davanti al notaio, bensì un duplicato autorizzato da chi ne aveva il potere, al tempo Margherita di Durazzo. La manifestazione inizia con la storia di Morcone e della casata Angiò-Durazzo, poi attraversando piazze e piazzette ricostruisce i principali avvenimenti della circostanza e dell’epoca: “La richiesta degli eletti a Margherita” e “La guerra per la successione al Regno di Napoli tra Angioini e Durazzeschi”. La cerimonia termina con la “confirmatio” della regina e con l’accensione del falò.
Alle 17 Il Teatro di Strada, a cura di Itinerarte, proporrà vari spettacoli ispirati alla figura di Pulcinella (Gaspare Nasuto nello spettacolo di burattini Pulcinella e l’asino del diavolo, Compagnia Manivolando Giustino Vitelli e Luigia Aiello nello spettacolo di burattini ìPulcinella Cantanapoli, Compagnia Itinerante I quinti clownAnimazione itinerante, Compagnia Le Vespe di Cherea La Baracca dei Buffoni spettacolo di clownerie, acrobazie e lazzi, Ciro Lettica in Si Salvi chi può, Daniela Mancini in La bambola mobile).
Alle 19.30, invece, presso L’Auditorium San Bernardino, l’Associazione Culturale Magnifico Visbaal metterà in scena “Fosco” (storia de nu matto), Scritto e interpretato da Peppe Fonzo per le musiche di Dario Mirando. “Fosco” è un racconto musicale, un cunto alla vecchia maniera, una storia che unisce la narrazione con la musica. Un attore e un contrabbassista in scena accompagnano lo spettatore in un percorso fantastico che rievoca le realtà dei paesini di provincia.
Il filo conduttore della rappresentazione è il brano “lu Frasulino” di Domenico Modugno mescolato ad altre perle dialettali assolutamente sconosciute come “Salinaro” e “Sciccareddu mbriaco”.
Racconto di scena e musica si alternano in una commistione sonora, linguistica e fisica, dove le note di un contrabbasso e la voce dell’attore creano momenti comici, drammatici, malinconici e surreali.
Sullo sfondo le immagini di un paesino del sud non meglio identificato, un contesto in cui la durezza dell’esistenza, la difficoltà dell’ignoranza danno vita alla storia “de nu povero cristo”.
A seguire, alle 21, sempre all’Auditorium si esibiranno i Free Step, una band di Benevento che offrirà il proprio tributo ad una delle formazioni di “Fusion” più avanguardistiche degli anni 80’/90’: l’ Elektric Band di Chick Corea. I Free Step nascono inizialmente come “formazione/studio” per approfondire le “nuove tecniche” di composizione ed esecuzione di una corrente musicale che al Jazz deve la sua nascita “armonica” ed al Rock quella “ritmica”.
Questi ed altri ingredienti quali la ricerca dei suoni, la sonorità elettrica, la tecnica di esecuzione, la melodia e la futuristica ricerca armonica e ritmica fanno dell’ Elektric Band un punto di riferimento per questi musicisti sanniti.
La band – formata da Luciano Ciaramella (SAX Tenore/ Contralto / Soprano), Gianluca Grasso (Piano/ Tastiere/ Synth programmino), Gabriele Grifa (Chitarra), Sisto Masone (Batteria), Michele Visconte (Basso) – proporrà alcuni tra i brani più celebri di questa band newyorkese, tra cui:“Got a match”, “Eternal child”, “Side walk”, non disdegnando proprie composizioni originali.