Nell’ambito delle manifestazioni in programma per la “XI Settimana della cultura scientifica e della creatività studentesca”, domani (ore 10) si terrà presso la Biblioteca Provinciale di Benevento la presentazione dei dati relativi all’indagine nazionale su comportamenti e stili di vita dei bambini sanniti «OKkio alla salute».
L’indagine, svolta a cura dei Servizi Epidemiologia e Prevenzione e Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL BN1, sarà illustrata dalle dottoresse Annarita Citarella ed Ersilia Palombi e, contestualmente, verrà distribuito ai presenti il volume contenente i risultati dell’indagine.
I professionisti della ASL BN1 presenteranno anche l’opuscolo «Allergie ed intolleranze alimentari», pubblicato dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Dipartimento di Prevenzione ASL BN1, in collaborazione con l’Ospedale “Fatebenefratelli” di Benevento e realizzato nell’ambito di un progetto ministeriale teso a facilitare l’inserimento del soggetto celiaco nel contesto sociale (Progetto speciale celiachia).
La presentazione dell’opuscolo sarà curata dal Dott. Carlo Parente, Pediatra Gastroenterologo dell’Ospedale “Sacro Cuore Gesù” – Fatebenefratelli di Benevento e dalla Dott.ssa Ersilia Palombi, Medico nutrizionista del SIAN.
Saranno presenti alla manifestazione il Direttore Sanitario della ASL BN,1 Dott. Tommaso Zerella; il Dott. Francesco Pallotta, Direttore del Dipartimento di Prevenzione; Teresa D’Amato, Presidente dell’Associazione Italiana Celiachia e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, Dott. Mario Pedicini. Durante l’incontro sarà illustrata, inoltre, la pubblicazione relativa ad una ricerca-azione dal titolo «Adolescenti oggi», un lavoro che ha coinvolto circa mille adolescenti di Benevento e provincia, studenti degli Istituti Secondari Superiori. Nel volume sono riportati anche i risultati del Progetto «Sally e gli altri: ricerca-intervento sugli stili di vita, il disagio e comportamenti a rischio degli adolescenti» realizzato dalla ASL BN1 in collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità.
Stili di vita giovanili, comportamenti a rischio, disagio percepito sono le tematiche della ricerca in cui viene sperimentata una strategia di intervento preventivo basato sulla metodologia del focus group. L’obiettivo è quello di creare uno scambio tra la clinica, la ricerca ed gli interventi territoriali per costruire un modello operativo, utile nella programmazione delle politiche sanitarie dedicate alla fascia adolescenziale. La presentazione dell’indagine sarà curata dalla Dott.ssa Antonietta Menechella, referente per l’Educazione alla Salute della ASL BN1 e dal Dott. Carmelo Sandomenico, psicologo del Dipartimento di Salute Mentale della ASL BN1.