Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Luminosa, Comune e Provincia chiedono il rinvio della conferenza dei servizi

Scritto da il 19 novembre 2009 alle 09:49 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Comune e Provincia di Benevento, con una lettera al Ministero dello sviluppo economico, hanno ufficialmente chiesto il rinvio della seduta della conferenza dei servizi conclusiva indetta per il giorno 30/11/2009 per l’autorizzazione a costruire la centrale a turbogas di Luminosa srl in località Ponte Valentino di Benevento.
La richiesta, peraltro maturata già lo scorso 11 novembre in occasione della riunione al Ministero dell’Ambiente del Tavolo istruttore ISPRA (Istituto superiore protezione e ricerca ambientale) per l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per la stessa centrale, è stata formalizzata dagli assessori all’ambiente dei due enti, rispettivamente Enrico Castiello e Gianluca Aceto.
In buona sostanza, Comune e Provincia ritengono che l’AIA sia propedeutica alla Conferenza conclusiva, ovvero che la Conferenza non può avere materia per decidere in mancanza dell’AIA.
Nella nota di Comune e Provincia infatti si rileva che, proprio nel citato incontro in data 11/11/2009, emersero importanti elementi, già in parte relazionati al Ministero dello sviluppo economico, che andranno ad incidere sul provvedimento finale AIA. Pertanto, sia gli Enti Locali che l’ISPRA, hanno valutato la necessità di posticipare la conferenza dei servizi conclusiva indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico all’avvenuta emanazione del provvedimento dell’AIA.
Inoltre Castiello e Aceto fanno osservare che è necessario un confronto tra Comune e Provincia, da un lato, e Regione Campania, deputata ad esprimere un parere vincolante per l’emanazione del Provvedimento Unico, dall’altro, al fine di rendere edotta la stessa di dati, informazioni e provvedimenti di natura ambientale e urbanistica sopraggiunti rispetto al decreto di Valutazione di Impatto Ambientale, emesso dalla stessa Regione VIA e che, di fatto rendono lo stesso non più rispondente alla situazione attuale locale.
Inoltre, vista l’assenza dei rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, Castiello ed Aceto ritengono indispensabile la partecipazione, alla conferenza dei servizi conclusiva, dei componenti della Commissione Istruttoria AIA-IPPC e dei rappresentanti del Ministero dell’Ambiente.
Infine, si sottolinea il concomitante impegno istituzionale della Provincia in Roma presso la Sala delle Colonne Camera dei Deputati – Palazzo Marini via Poli 19.
rocca

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624