Ha avuto inizio stamattina (19 ottobre) il SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE programmato dall’Assessorato alle Politiche Sociali per gli anziani residenti sull’intero territorio comunale.
Il servizio, svolto in appalto dal ConsorzioMedisan scarl, cooperativa aggiudicataria della relativa gara, ha come obiettivo quello di favorire quanto più è possibile la permanenza dell’anziano nella propria abitazione così da farlo restare all’interno dell’ambiente e della rete di relazioni sociali che gli è familiare.
Esso, pertanto, è dedicato agli anziani autosufficiente per i quali, in relazione ai predetti obiettivi di qualità della vita, è stata accertata la necessità di un aiuto, anche se minimo, nello svolgimento delle normali attività quotidiane; è questo aiuto verrà fornito ad ogni anziano da operatrici del ConsorzioMedisan per due ore a settimana.
E proprio per far si che ci fosse coerenza tra gli obbiettivi perseguiti e le azioni poste in essere dal Comune, gli anziani in assistenza sono stati selezionati sulla base di specifici criteri che ne hanno considerato e valutato le condizioni di salute, il reddito e l’eventuale presenza di un nucleo familiare di riferimento.
“L’intervento – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Avv. Giovanna Piccoli – prevede l’affiancamento degli anziani assistiti nel disbrigo di ordinari impegni e necessità sia quotidiane che periodiche ma è anche – voglio evidenziare – un momento importante di sostegno psicologico per chi, proprio per la sua età, potrebbe venire a trovarsi in condizioni di potenziale isolamento”.
“Sempre in quest’ottica – continua l’assessore – voglio annunciare un’altra importante iniziativa per la quale ad inizio novembre sarà pubblicato apposito avviso pubblico. Si tratta delle cure termali presso il centro di Telese Terme dove i beneficiari potranno recarsi usufruendo del servizio di trasporto gratuito garantito dal Comune”.