Oggi ha fatto tappa all’Università degli Studi del Sannio il bus itinerante dell’URP della Regione Campania per illustrare agli studenti le opportunità offerte dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania, in merito a tirocini formativi e di orientamento, progetti e scambi, e opportunità offerte dall’Unione Europea. All’incontro di presentazione sono intervenuti il rettore Filippo Bencardino, il coordinatore delle sedi periferiche dell’URP della Regione Campania, Nicola Gala, oltre ai docenti dell’Ateneo sannita delegati all’orientamento e ai tirocini formativi, per ogni singola Facoltà.
Dal confronto è emersa una difficoltà comunicativa nel trasmettere agli studenti le notizie utili per la partecipazione a bandi regionali ed europei. Numerose, infatti, le opportunità per accedere a borse di studio per master post-laurea e a tirocini formativi in Campania o presso gli organismi dell’Unione Europea. Da qui, anche, la necessità di portare le informazioni direttamente agli studenti. Numerose indicazioni sono presenti anche sul sito web www.giovani.regione.campania.it.
A breve, è stato annunciato, l’Università del Sannio firmerà una convezione con la Regione Campania per attivare un programma di tirocini formativi e di orientamento presso le strutture del Sistema Informativo Regionale Giovanile. L’avvocato Gala ha, inoltre, reso nota un’importante novità: la possibilità per i laureati in Giurisprudenza di svolgere i due anni di praticantato per accedere alla professione di avvocato presso l’ufficio legale della Regione. La selezione si svolgerà secondo criteri di merito e di reddito.
Sempre in tema di opportunità per i laureandi e i laureati, l’Università degli Studi del Sannio parteciperà al Career Day della Campania che si svolgerà il prossimo giovedì 22 ottobre, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. Sarà una job fair dedicata agli incontri tra aziende e giovani in cerca di lavoro. È già possibile iscriversi on line sul sito web www.career-day.eu.