“Siamo pronti a mettere in pre-allarme l’Esercito per procedere alla raccolta dei rifiuti nel beneventano qualora la crisi del Consorzio BN 1 dovesse precipitare”.
E’ questa la risposta del Capo Missione Aree Siti Impianti del Sottosegretario all’Emergenza Rifiuti in Campania, Nicola Dell’Acqua, alle preoccupazioni rappresentategli da Gianluca Aceto, assessore della Provincia di Benevento all’ambiente, che lo aveva contattato nella tarda mattinata di oggi.
Come già annunciato con altro Comunicato di questo Ufficio (vedi il n. 823 di oggi 19 giugno 2009), l’assessore Aceto aveva avuto un colloquio di lavoro con il responsabile del Consorzio BN 1: questi gli aveva rappresentatato le pesanti difficoltà operative, derivanti dalla situazione economica dell’ente, per lo svolgimento quotidiano del compito d’istituto. Preso atto di tanto, l’assessore Aceto aveva immediatamente informato di quanto sta accadendo nel Sannio sul fronte raccolta rifiuti il Sottosegretariato di Stato e la Regione Campania , ottenendo per lunedì un incontro congiunto d’urgenza per esaminare il da farsi.
Nel tardo pomeriggio, infine, l’assessore Aceto ha appreso che il Sottosegretariato all’emergenza rifiuti, che sta avendo cura di monitorare l’andamento della raccolta nel Sannio, è pronto ad intervenire anche con misure eccezionali, persino dispiegando i mezzi e gli uomini dell’Esercito.