Lo scrittore Filippo La Porta torna a Benevento il prossimo 22 giugno nell’ambito del consueto appuntamento con i Lunedì Letterari, la serie di incontri organizzata dall’Università degli Studi del Sannio. L’appuntamento si terrà alle 18, nella Sala del Consiglio del Dipartimento Pe.Me.Is., al I piano di Palazzo De Simone, in piazza Arechi II.
La Porta presenterà il suo nuovo libro intitolato “È un problema tuo”, un viaggio ironico nelle secche dell’omologazione linguistica, analizzando genesi e storia di frasi fatte e modi di dire.
Il volume, edito da Gaffi Editore in Roma, è un saggio sui tic lessicali italiani. L’autore rappresenta un ritratto dell’Italia contemporanea che, con espressioni ripetitive e con un gergo comune, si rapporta a un livello di semplicità estrema, senza analisi né critica. Un dialogo che, soffermandosi ad analizzarlo in profondità, può solo “fare orrore” per quel che nasconde.
Filippo La Porta, saggista, giornalista e critico letterario, collabora regolarmente con le testate giornalistiche Repubblica XL, Il Messaggero, Left avvenimenti, e Il Corriere della Sera. È autore di numerose pubblicazioni: La Nuova narrativa italiana (1995 e nuova edizione 1999), Non c’è problema. Divagazioni morali su modi di dire e frasi fatte (1997), Manuale di scrittura creativa (1999), Narratori di un sud disperso (2000), Pasolini, uno gnostico innamorato della realtà (2002), L’autoreverse dell’esperienza. Euforie e abbagli della vita flessibile (2005), Dizionario della critica militante, con Giuseppe Leonelli (2007), Diario di un patriota perplesso negli Usa (2008). Ha, inoltre, curato Racconti italiani d’oggi (1997) e Il dovere della felicità. Suoi saggi sono presenti nelle raccolte Patrie impure (2002) e Il banco dei cattivi (2006).
L’incontro di lunedì dopo i saluti del rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino, sarà moderato dal docente delegato alle attività culturali di Ateneo, Felice Casucci.