Il capogruppo AN PdL a Palazzo Mosti, Nazzareno Orlando, ha rivolto una interrogazione al presidente del Consiglio Comunale Giovanni Izzo sul progetto Alfa presentato all’Assessorato al Lavoro del Comune di Benevento, in una apposita conferenza stampa. Il progetto, dice Orlando, ha come mission quella di supportare i giovani in cerca di prima occupazione, basandosi su principi di intermediazione fondati su orientamento e consulenza.
Ma sembra che tale progetto non sia stato sottoposto alla valutazione di nessuna commissione consiliare, tant’è che, dopo la presentazione, vi sono state varie prese di posizione, anche di dissenso, da parte di alcuni esponenti della stessa maggioranza. A questo punto, con l’interrogazione, Orlando vuole sapere se il progetto Alfa sia in linea con il decreto legislativo ad hoc, se sia stata richiesta ed ottenuta debita autorizzazione dalla Regione per l’iscrizione all’albo delle agenzie, se il progetto sia in linea con la legge regionale in materia, se lo stesso sia condiviso tra Provincia e Comune.
Orlando, restando in attesa di una risposta, evidenzia che nel caso in cui il progetto Alfa non sia in linea con quanto su esposto, per l ‘esercizio abusivo di intermediazione l’ammenda è di euro cinque per ogni lavoratore occupato e per ogni giornata di lavoro ed addirittura la possibilità di arresto fino a sei mesi per chi avesse violato la norma.