Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentata Colori sonori: Morgan, Bregovic e Stern tra i concerti

Scritto da il 19 giugno 2009 alle 12:06 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentata Colori sonori: Morgan, Bregovic e Stern tra i concerti

gennaro-del-pianoSi è tenuta ieri pomeriggio (18 giugno), presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori a Benevento, la conferenza stampa di presentazione della rassegna “Colori Sonori” promossa dalla Solot in collaborazione con la Provincia di Benevento ed Art Sannio Campania. Sono intervenuti Francesco Antonio Barbato, consigliere di amministrazione di Art Sannio Campania, Carlo Falato, assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Benevento, Michelangelo Fetto, regista della Compagnia teatrale Solot e Gennaro Del Piano, curatore artistico della manifestazione.
Barbato ha dichiarato, nel suo intervento, che “Art Sannio Campania, di concerto con l’Ente Provincia, è ben lieta di partecipare, anche quest’anno, alla kermesse ideata dal noto operatore culturale Gennaro Del Piano. L’evento, ormai consolidato nel tempo, cresce e si rafforza, proiettando il Sannio al di fuori degli orizzonti regionali. Riflettori accesi sul territorio, dunque, ad illuminare la città e il suo straordinario patrimonio storico architettonico. Infatti, i luoghi, come la Rocca dei Rettori e la Chiesa di Santa Sofia, fungeranno da scenografia ad alcuni degli eventi previsti e tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro delle istituzioni e all’impegno di quanti hanno avuto a cuore la divulgazione culturale del made in Sannio”.
Subito dopo ha preso la parola l’Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento Carlo Falato dichiarando: “Colori Sonori si inserisce in uno dei sei “viaggi” della Regione Campania. Il progetto è finanziato dalla Regione e dalla Provincia di Benevento. Il festival rappresenta un appuntamento importante per Benevento, molto atteso in città. Ho avuto modo di collaborare con gli organizzatori ed ho apprezzato molto la visione dell’evento in chiave culturale. Un modo di fare musica fortemente voluto dal direttore artistico e dal suo staff. L’evento è anche un momento di confronto e riflessione. Le location, come la Chiesa di Santa Sofia e l’arena del Musa impreziosiranno le permofance canore degli artisti in programma. Ringrazio, infine, Art Sannio Campania e la Compagnia Solot per aver fatto di Colori Sonori una perla per il Sannio e l’intera regione Campani”a.
Il curatore Artistico della manifestazione Gennaro Del Piano, felice del ritorno della manifestazione che si terrà a Benevento, ha illustrato il programma: l’11 luglio, Corso Garibaldi di fronte Museo Arcos, si terrà un concerto nel quale saranno ben tre i momenti di musica eccellenti con A67, crossover-rock mediterraneo accolto da ottime critiche in Italia e all’estero, gli ‘A67 sono nati come risposta naturale e viscerale ad una condizione sociale difficile, testimoni del magma di pulsioni che caratterizza Scampia; Ciccio Merolla, la voce narrante, di un cittadino di Napoli – e quindi più che mai cittadino del mondo – in bilico tra la teatralità partenopea e la preghiera ipnotica di un muezzin; Lucariello rapper, beatmaker e cantante italiano. La kermesse continuerà il 14 luglio, Arena Musa, con Mike Stern band with Dave Weckl, Tom Kennedy & Bob Franceschini una sinergia di artisti senza tempo. Il 17 luglio, Arena Musa, Goran Bregovic presenta il suo nuovo progetto, “Alkohol: Rakija e Champagne”, uno spettacolo che come lui stesso afferma “si gusta come un drink”. Il 18 luglio, Giardino Rocca dei Rettori, ancora artisti d’eccezione come Luca Aquino, trombettista e flicornista affermato che sarà accompagnato da Maria Pia De Vito, cantante, compositrice ed arrangiatrice di fama internazionale. Il 24 Luglio ore 22, Giardini della Rocca dei Rettori, Elliott Murphy, la sua musica è una sorta di rock poetico post-Dylan, pesantemente influenzato dai newyorkesi Velvet Underground, sostenuto dalla sua potenza espressiva alla chitarra e all’armonica. A chiudere Colori Sonori il 26 luglio, Arena Musa, sarà un personaggio noto al grande pubblico come Morga & le Sagome in concerto. L’eclettico artista ha realizzato un attento lavoro di ricerca e di approfondimento della canzone italiana di fine anni ’50 / inizio anni ’60; un nuovo importante capitolo alla operazione di riscoperta e di valorizzazione della musica italiana che in quell’epoca ha “varcato i confini” conquistando mercati internazionali. Inoltre, sarà allestita la mostra fotografica di Roberto Boccaccino Jazz Mood presso la Rocca dei Rettori dall’11 al 26 luglio e presso il Mulino Pacifico si terrà un corso di Danza del Ventre con l’insegnante Grazia Soricelli. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 22 e solo tre saranno a pagamento. Per le serate di Mike Stern band with Dave Weckl, Tom Kennedy & Bob Franceschini Stern e Goran Bregovic il costo del biglietto d’ingresso sarà di Euro 15,00 e per il concerto di Morgan sarà di Euro 20,00.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624