Si è riunita ieri pomeriggio nella sala consiliare di Palazzo Mosti l’Assemblea della Conferenza dei Sindaci dell’ambito territoriale – Asl Benevento 1.
Tre i punti iscritti all’ordine del giorno: riabilitazione – problematiche e soluzioni; lavoratori somministrati Azienda Ospedaliera ‘Rummo’; nomina dei componenti il Comitato di Rappresentanza.
Sul primo punto si è deliberato di inoltrare una vibrata protesta alla Regione Campania, formalizzata in un documento condiviso, e di richiedere contestualmente un incontro tra il commissario regionale alla Sanità, on. Antonio Bassolino, e una rappresentanza dei presidenti degli ambiti sociali per discutere sull’utilizzo dei fondi per l’anno 2010.
Relativamente ai lavoratori somministrati dell’Azienda Ospedaliera “Rummo” sono stati segnalati i possibile rischi per la qualità dell’assistenza e per le ricadute occupazionali.
Sul punto l’Assemblea ha dato mandato al sindaco Fausto Pepe di: invitare la società di somministrazione Gi-Group a sospendere eventuali reclutamenti di personale non qualificato; di convocare ad horas la società stessa e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative per avviare la richiesta di proroga assistita prevista dall’art.5 della Legge 247/2007 per un periodo da concordare; e di inviare al Commissario regionale alla Sanità e all’Assessorato al Lavoro della Regione Campania una richiesta di tavolo tecnico per sottoporre all’attenzione la situazione dei lavoratori somministrati per l’avvio di un percorso di internalizzazione del servizio ausiliario.
Sul terzo punto in discussione, verificata l’assenza del numero legale necessario a deliberare è stata sciolta la riunione.
In merito all’esito dei lavori il primo cittadino di Benevento, Fausto Pepe, ha ringraziato tutti i presenti “per l’attenzione posta e lo sforzo continuo profuso in funzione di una salvaguardia dei livelli assistenziali delle comunità rappresentate”. “Non è escluso – ha infine dichiarato Pepe – che possa essere convocata una riunione dell’organismo che preveda come primo punto in discussione proprio la nomina dei componenti il Comitato di rappresentanza”.