Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Scuola Magistrati, i commenti dei politici sanniti

Scritto da il 18 novembre 2009 alle 19:08 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I commenti dei politici sanniti sulla conclusione del vertice istituzionale convocato dal Ministro di Giustizia, Angelino Alfano, sulla sede beneventana della Scuola Superiore di Magistratura.

Costantino Boffa: ‘Vigileremo affinché gli impegni assunti dal Ministro siano mantenuti in tempi rapidi’

“Considero positivo l’incontro con il Ministro Alfano perché ha ribadito la volontà di confermare la sede di Benevento nell’ambito dell’individuazione di 4 sedi in Italia – dichiara l’on. Boffa – Abbiamo ribadito al Ministro l’urgenza di una decisione in tempi rapidi onde evitare ulteriori contenziosi amministrativi, così come abbiamo sottolineato l’esigenza che le quattro sedi abbino pari dignità.
Si tratta ora di dare seguito agli impegni assunti dal Ministro sia dal punto di vista normativo, con un nuovo provvedimento che individui le 4 sedi (Bergamo, Firenze, Benevento e Catanzaro), sia finanziario, con lo stanziamento delle necessarie risorse aggiuntive a quelle già spese dalla Provincia di Benevento per l’adeguamento della Caserma Guidoni.
E’ ora compito di tutti vigilare affinché gli impegni assunti dal Ministro siano mantenuti in tempi rapidi, così come penso che si debba fare squadra tutti insieme, istituzioni locali e parlamentari, senza assurde e incomprensibili divisioni facendo prevalere esclusivamente l’interesse della città di Benevento e del Sannio”.

*****

Aniello Cimitile: ‘Sono soddisfatto per l’esito della riunione’

“Sono soddisfatto per l’esito della riunione. Desidero dare atto al Ministro di giustizia, Angelino Alfano, del riguardo istituzionale e della disponibilità dimostrata nel ricevere la delegazione sannita e nel fornire le risposte che aspettavamo circa il futuro della prestigiosa istituzione. Ho avuto modo di capire che il Ministro e il suo staff sono impegnati su un provvedimento che consenta di dare corso agli insediamenti in tutte le quattro sedi territoriali finora indicate. Il Ministro ha voluto peraltro escludere l’ulteriore inasprirsi del contenzioso che oppone Catanzaro a Benevento e ha fornito formale impegno sull’accelerazione che intende imprimere a tutta la vicenda. Peraltro, la Città e la Provincia di Benevento, attraverso le assicurazioni fornite dal sindaco Fausto Pepe e mie personali, hanno confermato la loro comune volontà di rispettare il protocollo d’intesa sottoscritto nel febbraio 2007 in Palazzo Mosti. Nulla, per quanto riguarda Città e Provincia, sarà lasciato d’intentato per garantire alla Scuola la sede più idonea. D’altra parte, il Ministro ha riconosciuto che la Provincia ha investito e molto su questa opzione strategica di sviluppo e si è congratulato con l’ente per quanto ha sinora fatto. Nel prendere atto delle positive conclusioni dell’incontro, ritengo doveroso ringraziare il Ministro ed il Governo centrale per la posizione assunta”.

*****

De Girolamo: ‘Il ministro ha mantenuto l’impegno preso’

“Ringrazio ancora una volta il ministro Angelino Alfano per aver mantenuto
l’impegno preso sin dall’inizio della legislatura e ribadito in occasione
della festa del Popolo della Libertà di Pietrelcina”. Così la parlamentare
e coordinatrice provinciale del PdL del Sannio, Nunzia De Girolamo,
promotrice dell’incontro che si è tenuto oggi pomeriggio a Roma dove il
Guardasigilli ha ribadito alle istituzioni sannite che la Scuola di
Magistratura non verrà sottratta a Benevento. “Sono oltremodo soddisfatta
perché dall’inizio della legislatura mi sono occupata della questione,
spesso tra silenzi ed ingiuste critiche”, aggiunge la De Girolamo. “Ricordo
ancora quando all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario a Napoli chiesi al
Guardasigilli di evitare lo scippo della Scuola di Magistratura a Benevento
ed egli mi rassicurò. Conoscendo la serietà del ministro Alfano sono stata
sempre convinta, nonostante i tanti ‘gufi’, che la Scuola di Magistratura
non sarebbe stata sottratta a Benevento e così è stato, nonostante le
controversie. Ribadisco, dunque, un infinito grazie, a nome personale e del
Popolo della Libertà del Sannio, al ministro Alfano per la disponibilità,
l’impegno e la concretezza. E’ chiaro che il governo Berlusconi mantiene gli
impegni e lavora seriamente per la legalità e lo sviluppo del Sud”. Infine,
l’onorevole De Girolamo è convinta che “il colloquio istituzionale è
fondamentale e necessario quando vanno tutelati e difesi gli interessi della
collettività e del territorio e l’incontro ha evidenziato chi ama la nostra
realtà e lo sviluppo della stessa. Oggi per il Sannio è sicuramente un
giorno molto molto importante e positivo e rappresenta l’inizio di un nuovo
percorso”.

*****

Nicola Formichella: ‘Il Governo ci ha rassicurato’

“Esprimo viva soddisfazione per l’incontro istituzionale tenutosi oggi a Roma con il Ministro della Giustizia. Il Governo ci ha rassicurato circa l’intenzione di individuare il percorso normativo e di recepimento delle risorse al fine di avere a Benevento la Scuola di Magistratura. La scuola nelle intenzioni del Ministro sarà inserita con pari dignità tra le 4 sedi presenti nel nostro paese.” – così afferma l’on. Nicola Formichella alla fine dell’incontro con Alfano – “Oggi abbiamo dimostrato che lavorare per il bene del nostro territorio ci consente di superare le divisioni politiche e partitiche.”

*****

Italo Palumbo, coordinatore regionale di Sinistra e Libertà: ‘PdL spaccato all’appuntamento con Alfano’

Ancora una volta, il PDL, sulla istituzione della Scuola della Magistratura di Benevento, si è presentato spaccato all’appuntamento con il Ministro Alfano. Viespoli e Izzo hanno disertato. Forse immaginavano un incontro inconcludente mentre, a quanto pare, si sono raggiunti primi risultati importanti. E’ emersa con molta evidenza che c’è chi rema solo quando assume una posizione di protagonista e chi invece, al contrario, è sempre impegnato in prima linea per la difesa degli interessi del Sannio’.
Il Sindaco Pepe e il Presidente dell’amministrazione provinciale Cimitile, entrambi del centro sinistra hanno dato dimostrazione tangibile che per difendere gli interessi del Sannio si superano steccati e divisioni. I nostri rappresentanti istituzionali hanno insieme ai parlamentari sanniti, avanzato e difeso le legittime esigenze della nostra Comunità. Adesso aspettiamo che le idee e gli impegni vengano mantenuti, e concretizzati in atti che il Ministro dovrà approntare’.

*****

Enzo Lauro, vice coordinatore vicario del Popolo della Libertà di Benevento: ‘Alfano non avrebbe mai ‘tradito’ Benevento’

“Quando il ministro Alfano alla festa del Popolo della Libertà di Pietrelcina, sollecitato da Nunzia De Girolamo, ebbe a dire che la Scuola di Magistratura a Benevento non sarebbe stata toccata, tirammo tutti un sospiro di sollievo. E, con molta sincerità, conoscendo il Guardasigilli come persona seria e che mantiene gli impegni, non abbiamo mai avuto dubbi, siamo stati sempre convinti che Alfano non avrebbe ‘tradito’ Benevento”.
Così Enzo Lauro, vice coordinatore vicario del Popolo della Libertà di Benevento. “Un grazie, dunque, al Guardasigilli ma un particolare ringraziamento lo dobbiamo all’onorevole Nunzia De Girolamo che dall’inizio della legislatura si è impegnata affinchè la Scuola di Magistratura non venisse sottratta a Benevento ed oggi se la Città ed il Sannio hanno ottenuto questo importante risultato il merito è soprattutto della nostra coordinatrice provinciale”,
ha proseguito Lauro. Per il quale “quando si tratta di questioni strategiche e di sviluppo per il territorio bisogna collaborare nell’interesse sovrano della collettività”.

scuola_magistrati_1

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624