A 28 anni dalla prematura scomparsa del geniale cantautore de “Il Cielo è sempre più Blu”, tornano in scena alcuni dei brani più significativi, in uno spettacolo – memorial tra musica, teatro, film e storia, che ripercorre le tappe più importanti della breve ma intensa carriera artistica di un personaggio ormai entrato nel mito. Sabato 21 novembre, con inizio alle ore 19, presso l’aula polivalente dell’edificio scolastico di Ginestra degli Schiavoni, l’associazione culturale Cinefort organizza un evento “tributo” intitolato “Anche questo è Sud”. Due ore di spettacolo con testimonianze video, musica dal vivo, reading e cronaca della vita di Rino Gaetano: i grandi successi, la tematica dell’ironia e del nonsense, la politica sbeffeggiata, il viscerale rapporto con il Sud, la tragica fine del cantautore.
I brani di Rino Gaetano verranno eseguiti dal trio “Rare tracce”, letture, reading e testi sono a cura di Lea Modola, Giorgio Trotta e Gaetano Vessichelli. Alla parte tecnica Francesco Vicario e Giuseppe Russo.
L’evento di Cinefort si terrà all’interno della “Festa della Castagna” organizzata dalle associazioni di Ginestra degli Schiavoni “Comitato Estate Con Noi”, “Cicolo Arci Uisp Ginestra degli Schiavoni”, “Associazione S.Pio”.