All’indomani degli allagamenti che come noto si sono registrati in città lo scorso 13 settembre, la Gesesa ha preso posizione in merito agli interventi di propria competenza.
Ecco la nota pervenutaci in redazione:
Viste le varie voci e le notizie di stampa che si sono susseguite all’eccezionale evento meteorico dello scorso 13 settembre GE.SE.SA. spa chiarisce che l’ultimo intervento di pulizia del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche nella zona di Via Napoli è stato effettuato ad Aprile 2009. Dietro sollecitazione dell’Amministrazione Comunale GE.SE.SA ha eseguito nel mese di Giugno 09 una ulteriore ispezione nella suddetta zona, altezza stadio Meomartini, verificando la perfetta pulizia dei manufatti per la raccolta delle acque meteoriche.
La manutenzione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche viene svolta da GESESA dal 2001 secondo il programma lavori concordato con l’Amministrazione Comunale e per tale attività GE.SE.SA. non percepisce l’importo annuo di Euro 250.000,00 ma un importo molto inferiore.
Si rappresenta altresì che i collettori fognari presenti nelle zone particolarmente colpite dall’evento meteorico sono stati oggetto da parte di GESESA negli anni passati di rilievi analisi e verifiche approfondite che hanno messo in risalto problematiche strutturali. Nei suddetti studi GESESA ha elaborato proposte di interventi per l’eliminazione delle criticità evidenziate.