Il segretario responsabile della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento, Antonio Pagliuca, comunica di aver inviato una lettera, che di seguito pubblichiamo, al presidente del consiglio comunale della città di Benevento, Giovanni Izzo, e per conoscenza al sindaco Fausto Pepe, al segretario generale Antonio Orlacchio ed al dirigente del settore risorse economico-finanziarie Andrea Lanzalone. Ecco il testo integrale della missiva:
“Egregio sig. Presidente,
La prego voler disporre per l’inserimento all’ordine del giorno del consiglio comunale dell’argomento relativo alla dichiarazione del debito fuori bilancio per emolumenti da erogare a favore del personale dipendente.
La cifra complessiva di tali emolumenti è pari ad ¤ 230.000,00 circa e si riferisce per lo più a prestazioni di lavoro straordinario effettuate dai lavoratori negli anni pregressi per far fronte ad inderogabili esigenze di servizio.
Il presente sollecito nasce dalla necessità di dare una risposta concreta ai lavoratori che, pur avendo sottoscritto apposito accordo transattivo, non sono ancora riusciti ad ottenere quanto loro dovuto. Tra l’altro, va detto, che alcuni lavoratori si stanno attrezzando per passare alla fase esecutiva per il recupero dei crediti vantati, con ulteriore aggravio di spese per l’Ente”.
Il segretario responsabile della UIL FPL di Benevento Antonio Pagliuca tiene ad aggiungere: “Sono mesi che questo provvedimento è all’esame del consiglio comunale di Benevento, ma purtroppo – sino ad ora – non siamo riusciti ad avere una risposta definitiva rispetto ai tempi ed ai modi per il riconoscimento delle spettanze vantate dai lavoratori. E’ perciò giunta l’ora di scrivere la parola fine rispetto a tale adempimento e far seguire atti concreti alla già dichiarata disponibilità mostrata dai consiglieri comunali, in casi simili, anche per il passato”.