Rito Martignetti, presidente dell’Associazione Isidea, sulla questione delle pari opportunità in seno alla Giunta Municipale di Benevento, ha dichiararto:
‘Il Sindaco Fausto Pepe- si legge nella nota – ha dichiarato giorni fa, dopo le polemiche su veline e ciarpame, che mai vi è stata tanta necessità di dare forza ed autorevolezza alla rappresentanza femminile, per cui il consiglio che ha generosamente lanciato è stato quello di votare alle Europee almeno una donna.
Il primo cittadino non ha ritenuto degna di risposta un’articolata petizione, né ha ancora dato riscontro ad autorevolissima richiesta di incontro per scongiurare il ricorso al Tar.
Il caso Benevento è da questi giorni in evidenza su tutti i giornali italiani, grazie al poco onorevole, penultimo posto rimediato nella speciale classifica presentata il 15 Maggio al Forum della Pubblica Amministrazione.
Mentre il Sindaco, impavido, sorvola sul tema, il suo Vice, Raffaele Del Vecchio, ha ammesso pubblicamente il suo interesse per il problema, anche di natura culturale. Ne siamo lieti. La città rischia, ad inizio giugno, la stessa sorte di Molfetta, dove un sindaco-senatore, ostinatamente maschilista, è stato bocciato due volte dal Tar e, poi, dal Consiglio di Stato, per non avere rispettato l’articolo dello Statuto che prevedeva almeno una donna in Giunta’.