Il capogruppo consiliare regionale Popolari Udeur, Fernando Errico, ha presentato una interrogazione, diretta all’Assessore Regionale ai Trasporti e Viabilità Ennio Cascetta, la quale verrà discussa durante la seduta del question time, prevista per domani.
Oggetto dell’interrogazione posta all’evidenza dell’Assessore Cascetta sono i diversi punti di criticità del materiale rotabile in dotazione sulla linea Benevento-Napoli che, di fatto, disincentivano i cittadini dall’utilizzare l’opportunità del trasporto pubblico negando tutti gli auspici di una mobilità ecosostenibile
La Regione Campania, ha sottolineato l’on. Errico, ha avviato un programma d’interventi strutturali su tutta la rete ferroviaria territoriale, ivi compreso l’ammodernamento dei treni e delle stazioni, fissando, come obiettivo, una mobilità sostenibile, in grado di garantire trasporti più efficienti, ecocompatibili, accessibili a tutti e capaci di contribuire allo sviluppo economico, occupazionale, turistico e sociale, nel rispetto della qualità del servizio offerto agli utenti.
Allo stato, sulla linea Benevento-Napoli non sussiste alcuna condizione migliorativa.
In sintesi Errico chiede all’Assessore ai Trasporti di conoscere se è stato predisposto un cronoprogramma di attività da svolgere per il miglioramento delle condizioni di tutto il materiale rotabile afferente alla linea.
Al fine di evitare ulteriori disagi nelle condizioni di viaggio, data l’avvicinarsi della stagione estiva, si chiede, in conclusione un intervento di manutenzione straordinaria per garantire il ripristino, almeno delle condizioni minime di agibilità delle vetture in dotazione.