Giovedì 21 maggio, alle 17.30 presso l’Archivio di Stato di Benevento sarà presentato il libro “Ferrara. Le città, come gli scienziati, gli artisti e i poeti non possono morire”, di Pasquale Persico.
Economista, direttore del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Salerno, autore di numerosi libri di economia industriale e di pianificazione strategica delle città, in questo saggio-romanzo Pasquale Persico conduce il lettore a una riflessione sui temi della progettazione urbana e dello sviluppo del territorio – prendendo come punto di riferimento la città di Ferrara, ma con la possibilità di estendere le riflessioni a qualsiasi altra città – e a una esplorazione di luoghi reali e di luoghi dell’anima. Interverranno il Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e l’architetto Gaetano Cantone. Concluderà l’Autore.
In occasione della presentazione del libro, l’Archivio ripropone la mostra “Il futuro della memoria: Storia segni e disegni della città di Benevento tra XVII e XIX secolo. Il centro urbano”, concepita come una passeggiata attraverso due secoli di vita del centro urbano, con la guida di documenti notarili, alla ricerca di segni e simboli nei quali è oggettivata l’esistenza storica di diverse generazioni di donne e di uomini.
La mostra, allestita nella sede dell’Archivio in Via Giovanni De Vita 3, potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19, il sabato dalle ore 9 alle 13, fino al 31 luglio.