Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Campionato Mondiale di Rally, l’Aci di Benevento presente all’unica prova italiana

Scritto da il 18 maggio 2009 alle 12:52 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Anche l’Automobile Club Benevento sarà presente all’unica prova italiana del Campionato Mondiale di Rally, organizzata dall’Automobile Club d’Italia, che si svolgerà in Sardegna la prossima settimana.

Alessio Limato rappresenterà gli ufficiali di gara dell’ACI Benevento e presterà servizio durante l’importante gara, unitamente al gruppo dei commissari di percorso dell’ACI Campobasso accompagnati dal Responsabile degli Ufficiali di Gara, Nicola Pedicino,

Una presenza importante -ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club Benevento Franco Trusio- anche per riportare l’ACI Benevento tra le grandi realtà dello sport automobilistico, soprattutto con il contributo che saprà offrire il nuovo delegato provinciale ACI CSAI Arturo Sangiuolo.

Il nostro Ufficiale di Gara -ha aggiunto il direttore dell’ACI Benevento Giovanni Caturano- contribuirà, insieme agli altri ufficiali, a vigilare sul buon andamento della manifestazione in tutti i suoi aspetti.

Alla gara risultano già iscritti 60 equipaggi di 27 nazionalità che si sfideranno dal 21 al 24 maggio su un tracciato di oltre 1.200 chilometri. La gara attraverserà le province di Olbia Tempio, Nuoro e Sassari. In programma 17 prove speciali e 347,12 chilometri cronometrati. Partenza da Olbia e arrivo a Porto Cervo. Da quest’anno, l’appuntamento vale per il Mondiale Produzione e per il Mondiale Junior.Anche quest’anno, l’alto tasso tecnico della competizione e l’organizzazione dell’ACI esalteranno la sicurezza e la spettacolarità dell’evento, candidato nuovamente al riconoscimento FIA come migliore gara del Mondiale ottenuto già lo scorso anno.

Tra le novità del percorso, due prove speciali inedite. La prima a Sa Linea, lungo il tracciato di una ferrovia dimessa. La seconda a Fiorentini, nella zona del Goceano, all’interno dell’omonimo cantiere forestale.

Nuovo anche il format del percorso. La prima e seconda tappa, infatti, hanno moduli speculari con prove speciali della stessa lunghezza. Il giorno della partenza sono previste tre speciali da disputare due volte: le classiche di Sa Conchedda, Loelle e Crastazza. Anche nella seconda tappa sono tre i tratti cronometrati da percorrere due volte a Sa linea, Fiorentini e Monte Lerno. Nell’ultima giornata cinque prove speciali: le classiche di Monte Olia e Sorilis (da ripetersi due volte) e un’inedita versione della speciale di La Prugnola con l’attraversamento di una cava di granito.

Oltre 350 i giornalisti accreditati in rappresentanza di 190 testate italiane ed internazionali. Alla passata edizione sono state dedicate 313 ore di trasmissioni televisive in tutto il mondo, con audience di quasi 50 milioni di telespettatori. Solo per l’Italia.
rally31

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624