La Camera di Commercio di Benevento mette gratuitamente a disposizione dei propri utenti, e lo saranno i futuri aggiornamenti, senza limitazioni funzionali o temporali, tre programmi informatici per supportarli nello sviluppo dei loro affari.
L’iniziativa – ha affermato il presidente dell’ente camerale, Gennaro Masiello – si inserisce nell’ambito del programma di attività deciso dalla Camera di Commercio di Benevento per la diffusione di strumenti innovativi e tecnologici a supporto delle imprese. Si tratta di tre software facili da installare ed utilizzare, realizzati per offrire servizi informatici utili per le attività d’impresa.
I servizi gratuiti messi a disposizione delle imprese sono:
Gestisce i rapporti con la clientela monitorando il business dell’impresa attraverso i «comportamenti» dei propri clienti (gestione delle anagrafiche clienti, organizzazione di campagne promozionali mirate, monitoraggio delle opportunità di business, report periodici su fatturato, prodotti, clienti, acquisti, richieste di preventivi). La conoscenza di queste informazioni personalizzate faciliteranno le scelte strategiche dell’impresa.
Gestirete è un programma per il salvataggio sicuro dei dati presenti nel proprio computer. Con un semplice collegamento Internet saranno salvati, in un’area sicura (un disco remoto gestito da InfoCamere) i file e/o le cartelle che l’impresa desidera proteggere da qualsiasi imprevisto che li potrebbe danneggiare: guasti hardware, virus informatici, furti, incendi, eccetera. Le informazioni inserite possono essere caricate e consultate da più postazioni di lavoro contemporaneamente e salvate sul proprio PC o su un server remoto.
Una “bacheca virtuale” messa a disposizione dalle Camere di Commercio Italiane per favorire l’incontro tra domanda e offerta nell’ambito delle cessioni aziendali. Gli utenti registrati possono inserire i propri “annunci” circa la cessione di un’attività o la disponibilità ad acquistarne una.