Si è svolto nei giorni scorsi a Benevento un incontro programmatico tra la segreteria provinciale dell’UDC e i rappresentanti provinciale dell’associazione “Fare Ambiente”.
In rappresentanza della segreteria provinciale dell’UDC erano presenti il segretario provinciale e il coordinatore cittadino, Gennaro Santamaria e Corrado De Lorenzo, mentre a rappresentare il movimento ecologista erano presenti il coordinatore provinciale e cittadino, Domenico Forgione e Ettore Polcari, dal presidente provinciale onorario dell’associazione Pasquale Bizzarro e la delegata della Valle Caudina Liliana Taddeo.
Il confronto, voluto dai rappresentanti dell’UDC e dal movimento ambientalista, è servito a verificare la possibilità di individuare punti di convergenza programmatica tra le due organizzazioni tali da permettere in futuro azioni politiche comuni.
“Dall’Analisi effettuata – dichiarano all’unisono il segretario provinciale dell’UDC e il coordinatore provinciale di Fare Ambiente – sono emersi una serie di convergenze che effettivamente ci permetteranno in futuro di avviare una costruttiva collaborazione. I primi temi sui i quali sicuramente avvieremo la collaborazione – spiegano Santamaria e Forgione – riguarderanno le tematiche ambientali collegate all’istallazione, in città e in provincia di Benevento, di impianti di produzione energetica. In particolare in questa prima fase la nostra attenzione si concentrerà sull’impianto a turbogas che dovrebbe essere insediato nell’area industriale di Ponte Valentino a Benevento da parte della società Luminosa. Successivamente – concludono i due rappresentanti dell’UDC e dell’associazione Ambientalista – allargheremo la nostra riflessione su altri temi ambientali in particolare quelli riguardanti la gestione e smaltimento dei rifiuti nella nostra provincia.”