La Giunta esecutiva della Comunità Montana del Fortore ha preso atto della graduatoria definitiva dei 120 candidati ammessi al “Corso per Operatore Specializzato nei lavori di contenimento e sistemazione dei suoli erosi”.
Delle 310 domande di partecipazione pervenute entro il termine del 21 marzo 2008 previsto dal bando di partecipazione, sono stati selezionati 120 candidati in seguito al superamento di una prova scritta ed una orale sostenute nell’ottobre del 2008.
Il corso, approvato nel luglio del 2007, sarà attivato a metà settembre 2009 e prevederà un numero di ore di lezioni teoriche seguite da attività pratiche al fine di qualificare e preparare i candidati per interventi specifici in materia.
“ La Comunità Montana, dedica particolare attenzione alla formazione delle risorse umane locali, ha dichiarato il Presidente della Comunità Montana Zaccaria Spina, siamo convinti, infatti, che investendo nella formazione dei nostri cittadini contribuiremo a creare dei lavoratori competenti e specializzati in materie molto delicate come la difesa ambientale, competenze e specializzazioni che torneranno utili per tutti gli abitanti che potranno contare su personale qualificato. Come noto, puntiamo a fare del nostro territorio incontaminato il volano della nostra economia, abbiamo bisogno quindi di poter contare su persone professionalmente preparate per difenderlo ma anche per valorizzarlo. Il nostro Ente ha infatti intenzione di continuare sulla strada della formazione e di istituire questa volta un corso di formazione per operatori del turismo montano proprio al fine di dare maggiore visibilità alle bellezze del territorio”.
E’ possibile consultare la graduatoria degli ammessi sia all’albo pretorio della sede della Comunità Montana del Fortore che in quello di tutti i comuni parte.