I finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia Guardia di Finanza di Benevento nel corso di un servizio finalizzato alla repressione dei traffici illeciti, presso la Strada Statale 90Bis, hanno sottoposto a controllo un furgone Fiat Iveco.
Dal controllo eseguito i finanzieri hanno accertato la detenzione ed il trasporto, senza le prescritte autorizzazioni rilasciate dal Ministero dell’Interno, di materiale esplodente in gran parte privo dei prescritti cartelli identificativi della classe di pericolosità pari a 427 pezzi di artifizi esplodenti del peso complessivo di kg. 270 circa e massa attiva di kg. 146 circa.
Un più approfondito riscontro tra i documenti autorizzatori rilasciati dalla Prefettura di Benevento ha permesso di rilevare che l’autista trasportava materiale di gran lunga superiore al quantitativo autorizzato, pari a kg. 150 e massa attiva di kg. 30.
Il responsabile della violazione è stato segnalato all’Autorità giudiziaria competente e tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.