Domenica 19 luglio, alle 20 presso la Chiesa di San Pasquale (San Salvatore) di Faicchio si terrà il concerto “Uno strumento: il flauto traversiere”.
L’appuntamento rientra nella rassegna di musica antica Il Trionfo del Tempo e del Disinganno e fa parte del ciclo (pluriennale) di concerti che il festival dedica monograficamente ad uno strumento (il violino, il clavicembalo, il violoncello, il fagotto etc.) di cui propone le pagine più interessanti.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta col patrocinio della Provincia di Benevento e della Provincia di Caserta.
Nel concerto di domenica si esibiranno, per l’occasione, il casertano Marcello Lucifera e la beneventana Ida Febbraio che guideranno il pubblico alla scoperta delle possibilità sonore e tecniche di uno strumento barocco quasi completamente assente dai repertori concertistici campani: il flauto tra versiere.
Lo strumento, antenato del moderno flauto traverso metallico che ne ha ereditato molte caratteristiche tecniche e tipologiche, ha un timbro soave e raffinato, sicuramente meno voluminoso del suo erede, ma è altrettanto capace di virtuosismi e di passaggi polifonici.
Il programma del concerto prevede brani “a flauto solo” come la la Sonata in la minore di Bach, una intera “fantasia” di Telemann e un “duo” di Bach, oltre a musiche di Marais, Sammartini, Locatelli e Carlo Cecere
L’ingresso è libero.